Roberto Saviano e Mondadori accusate di plagio tra le pagine di ‘Gomorra’

CronacaRoberto Saviano e Mondadori accusate di plagio tra le pagine di 'Gomorra'

Data:

saviano-robertoROBERTO SAVIANO – Copyritht e scrittori, spesso, non vanno d’accordo e così che lo scrittore partenopeo, Roberto Saviano, è stato condannato, insieme alla casa editrice Mondadori, per plagio. Assolti in primo grado, la condanna è arrivata in Appello e dovranno pagare una multa di 60mila euro come risarcimento per danni patrimoniali e non ai quotidiani locali ‘Cronache di Napoli’ e ‘Correre di Caserta’.

La querelle dura ormai d cinque anni e adesso sarà la Cassazione ad avere l’ultima parola su quanto denunciato da Libra, la casa editrice dei quotidiani campani, la quale imputò allo scrittore di essersi appropriato di una serie di articoli riportandoli nel suo libro senza citare la fonte.

Ovviamente, lo scrittore anticamorra, ha subito replicato sulla sua pagina facebook circa la vicenda: «Neanche due pagine su di un totale di 331. Ricorrerò in Cassazione. Anche se si tratta dello 0,6 per cento del mio libro, non voglio che nulla mi leghi a questi giornali». Lo scrittore poi accusa: «In questi lunghi anni sotto scorta, nel corso dei quali ho affrontato molti attacchi, quel che in assoluto più mi ha ferito sono state le accuse di plagio. Nel 2008 al Festivaletteratura raccontai la grammatica di alcuni quotidiani in terra di camorra, una comunicazione agghiacciante, di cui poi ho parlato in uno speciale di Che tempo che fa. Immediata arriva la citazione in giudizio da parte dell’editore di quei quotidiani».

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...

Roma, due sorelle anziane muoiono sole in casa

Roma. Trovate morte in casa, le due sorelle di...