Italia: tutte le feste, sagre e festival di ottobre 2013

CulturaItalia: tutte le feste, sagre e festival di ottobre 2013

Data:

sagre-italia-2013SAGRE – Sagra dei funghi
Si svolge a Cusano Mutri, Benevento (Campania) fino a domenica 6 ottobre 2013 e ci oltre alla degustazione di piatti a base di funghi porcini ci saranno a fare da cornice folclore, canti popolari, spettacoli in piazza, mostre ed esibizioni varie.

Sagra delle Castagne
Si svolge a Soriano Nel Cimino, Viterbo (Lazio) fino a domenica 13 ottobre 2013. La Sagra delle Castagne di Soriano è molto ricca perché, accanto alla possibilità di degustare le caldarroste in piazza, i prodotti tipici realizzati con le castagne, come dolci, marmellate e salse, il calendario prevede la rievocazione di fatti storici che visse la cittadina nel Medioevo e nel Rinascimento.

Ganzega d’autunno
Si svolge a Mori, Trento (Trentino Alto Adige) da sabato 5 ottobre 2013 a domenica 6 ottobre 2013. Ad accompagnare i deliziosi appuntamenti enogastronomici ci saranno affascinanti rievocazioni storiche, sfilate in costume e manifestazioni culturali.

Sagra dell’anguilla
Si svolge a Comacchio, Ferrara (Emilia Romagna) da sabato 5 ottobre 2013 a domenica 20 ottobre 2013. Saranno previsti per questo evento tre week end di buona cucina, folklore, escursioni, mercatini e spettacoli.

Sagra della patata
Si svolge a Leonessa (Rieti) dal 12 al 13 ottobre 2013 sulle colline rietine, respirando l’ospitalità locale, e  gustando le migliori specialità tipiche tutte a base di patate.

Festa delle mele
Si svolge a Gressan, Aosta (Valle d’Aosta) solo domenica 6 ottobre 2013.

Sagra del cinghiale
Si svolge a Dugenta (Bn), Campania da venerdì 4 ottobre a domenica 27 ottobre. Immancabile sagra che da anni delizia i palati dei visitatori.

Festa della zucca
Si svolge a Salzano, Venezia (Veneto) da venerdì 18 ottobre 2013 a domenica 3 novembre 2013. Durante la degustazione di piatti a base di zucca ci saranno intagliatori, vari spettacoli, mostra mercato, prodotti tipici ed un concorso a categorie per le migliori zucche.

Festa dell’uva
Si svolge a Merano, Bolzano (Trentino Alto Adige) da venerdì 18 ottobre 2013 a domenica 20 ottobre 2013.
Questa festa è una delle tradizioni più salde del comune di Merano, è data da una kermesse popolare che anima la cittadina Jugendstil da ormai 114 anni.

Sagra della Castagna
Si svolge a Montagnareale, Messina (Sicilia) solo lunedì 21 ottobre 2013 e prevede una convention gastronomica,folkloristica e culturale sulla castagna che richiama da sempre migliaia di turisti alla scoperta di un prodotto genuino locale.

Sagra del miele e dei suoi derivati
Si svolge a Chatillon, Aosta (Valle d’Aosta) da sabato 26 ottobre 2013 a domenica 27 ottobre 2013 e si tratta di esposizione e vendita, a cui parteciperanno produttori provenienti da tutta la regione.

Sagra della Castagna
Si svolge a Percile, Roma (Lazio) solo giovedì 31 ottobre 2013. La sagra della Castagna sarà l’occasione giusta per trascorrere, a Percile, una giornata particolare tra specialità culinaria, musica, bellezze del territorio, e altro ancora.

Sagra della salamina da sugo al cucchiaio
Si svolge a Madonna Boschi, Ferrara (Emilia Romagna) fino a domenica 20 ottobre 2013 e sarà possibile degustare la famosa salamina da sugo al cucchiaio di Madonna Boschi, capitale della degustazione del pregiato insaccato.

Sagra del Fungo e Mostra Micologica
Si svolge a Serravalle Di Chienti, Macerata (Marche) da sabato 5 ottobre 2013 a domenica 6 ottobre 2013.

Fiera del marrone
Si svolge a Cuneo, Cuneo (Piemonte) da giovedì 3 ottobre 2013 a domenica 6 ottobre 2013. La Fiera del Marrone a Cuneo rappresenta oggi uno degli appuntamenti di maggior spicco per le produzioni tipiche locali.

Sagra della castagna e del tartufo
Si svolge a Bagnoli Irpino (Av), Campania da venerdì 25 ottobre a domenica 27 ottobre. Storica sagra che ogni anno attrae migliaia di amanti della castagna e del tartufo.

Festival internazionale del cibo di strada
Si svolge a Cesena (Fc), Emilia Romagna da venerdì 4 ottobre a domenica 6 ottobre. Girando tra le bancarelle, con l’odore inebriante del fritto che si cuce sui vestiti, sarà possibile assaggiare anche sapori esotici tra stand che variano da quello argentino a quello thailandese.

Sagra della noce santantimese
Si svolge a Sant’Antimo (Na), Campania da domenica 6 ottobre a mercoledì 9 ottobre.

Festa della patata e dei sapori d’autunno
Si svolge a Ronzone (Trento), dal 5 al 6 ottobre 2013. Questa festa è ormai una tradizione, per festeggiare l’arrivo dell’autunno e la raccolta della patata.

Sagra della Patata
Si svolge a Rovegno Val Trebbia (Genova), solo il 6 ottobre 2013 e come tradizione, per tutto il giorno saranno distribuite patatine fritte, vino, salumi e ciambelle dolci di patate.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...