Via Lattea: un pianeta su cinque potrebbe essere simile alla Terra

ScienzeVia Lattea: un pianeta su cinque potrebbe essere simile alla Terra

Data:

Nella Via Lattea ci sono almeno 8,8 miliardi di stelle simili al Sole, circa il 22% delle stelle presenti nella nostra galassia, intorno alle quali orbitano pianeti simili alla Terra per dimensioni e temperatura.

fig1.630x360

Questo è il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista dell‘Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas), dal gruppo di ricercatori coordinato dall’astronomo Geoffrey Marcy, dell’università della California a Berkeley. I ricercatori hanno analizzato tutti i dati raccolti in quattro anni dal telescopio Kepler della Nasa, divenuto inutilizzabile lo scorso maggio a causa di un guasto al sistema di puntamento. Anche dopo l’uscita di scena di Kepler, i numerosi dati hanno continuato a fornire risultati: due pianeti ‘sosia’ della Terra, infatti, erano già stati individuati lo scorso aprile, ma ora le informazioni più recenti indicano che una stella su cinque di quelle finora scoperte essere simili al Sole ha un pianeta delle dimensioni della Terra e con una temperatura superficiale favorevole all’acqua allo stato liquido e alla vita. Quindi potrebbero esserci almeno 40 miliardi di pianeti simili alla Terra nella Via Lattea.

Secondo i ricercatori la stella più vicina che abbia un pianeta simile alla Terra si trova probabilmente a soli 12 anni luce di distanza e può essere vista ad occhio nudo.fig1.630x360

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Super Batterio resiste agli antibiotici: 1 morto ogni 3 secondi

Suona come l'Apocalisse ma è tutto vero. Lo studio...

Virus Zika colpisce ancora: la zanzara tigre in Emilia Romagna

Il virus Zika, volgarmente denominato zanzara tigre colpisce ancora....

Virus Zika, riscontrati 4 casi in Italia, tornavano tutti dal Brasile

I casi italiani di virus Zika si sono registrati...

Troppo zucchero danneggia la memoria del nostro cervello

Troppo zucchero danneggia il cervello, ferma la riproduzione delle cellule...