Anche Tom Hanks non ha resistito al fantastico mondo delle App. Così unendo passione a tecnologia è venuta fuori la “Hanx Writer“, pubblicata il 14 agosto in collaborazione con un vero studio di sviluppatori, Hitcens, in pochi giorni è diventata una delle app più scaricate da iTunes. Il famoso interprete di “Forrest Gump” sta diventando una celebrità anche tra i cybernauti: si tratta di una App che fornisce ai suoi utilizzatori l’illusione di utilizzare vecchi tasti di una macchina da scrivere attraverso il riconoscimento vocale o collegando, via Bluetooth, una tastiera al proprio iPad o iPod. Si può scaricare in maniera gratuita anche se sono state inserite alcune caratteristiche aggiuntive a pagamento.
Spiega Tom Hanks:
L’app unisce la stessa facilità e velocità di un iPad ma con il suono e il ritmo di una macchina da scrivere. Negli Anni 70 ho comprato una macchina per scrivere e tante altre successivamente; le ho cambiate sia per design, sia per le prestazioni e anche per il suono. Ognuna di esse riesce ad imprimere sulla carta una traccia indelebile grazie ad un sistema di martelletti e inchiostro, come un cesello nella pietra ma in versione più morbida.
L’attore di “Philadelphia” ha tuttavia avuto l’astuzia di sponsorizzarla sul suo profilo twitter lanciandola con l’hashtag #Hanx, così che la sua iniziativa, supportata da tutti, è entrata in breve tempo tra i trend mondiali. Il risultato è stato pazzesco, non solo perché scrivendo su iPad si ha l’impressione di essere ritornato dattilografi old style, ma anche perché si ha la possibilità di modificare e salvare le foto condividendole sui vari social network.