Home Cronaca in primo piano Olanda, autostrade bioluminescenti: bellezza, tecnologia e sostenibilità

Olanda, autostrade bioluminescenti: bellezza, tecnologia e sostenibilità

autostrade-bioluminescenti-01

Cose che in Italia possiamo solo sognare di avere. Al momento abbiamo problemi più seri da affrontare e queste strade possono prendere forma solo nella nostra immaginazione mentre in Olanda sono realtà. Si tratta di autostrade bioluminescenti e piste ciclabili a mo’ di quadri futuristici.

Il designer visionario dello studio olandese “Daan Roosegaarde” unisce tecnologia e sostenibilità per il progetto “Smart Highway“. Si tratta di due favolose installazioni: la prima “Glowing Lines” lungo il percorso della N329 nei pressi della cittadina di Oss.

Quanto potremo risparmiare con un’invenzione del genere? Tantissimo, visto che al posto della tradizionale illuminazione stradale sono state applicate delle strisce bioluminescenti lungo la strada. Tali strisce di vernice hanno la peculiarità di assorbire luce solare di giorno e illuminarsi durante la notte.

Un’esperienza unica e fuori dal comune. Lo Studio Roosegaarde dichiara che questo progetto è in grado di aumentare la visibilità e garantire sicurezza nel percorso. Inoltre non è da sottovalutare la possibilità di diminuire costi di manutenzione e risparmio energetico rispetto alle tradizionali illuminazioni stradali.

A un mese dall’esperimento è stata realizzata un’ulteriore pista, stavolta ciclabile. L’installazione la troviamo in provincia di Noord Brabnat. L’idea suggestiva e famigliare è dovuta all’ispirazione del designer che ha fatto riferimento al quadro “Notte stellata” del pittore olandese Vincent Van Gogh. Con lo stesso principio sono stati applicati, stavolta, dei mattoncini bioluminescenti in modo da formare un mosaico.