Terremoto oggi, tempo reale: 21 scosse tra Romagna e Toscana

terremoto-emilia-romagna-in-tempo-reale-23-gennaio-2015TERREMOTO OGGI, TEMPO REALE – EMILIA ROMAGNA.Uno sciame sismico che conta già 21 scosse ha interessato l’appennino tosco emiliano, tutte di media intensità che si aggirano intorno ala quarto grado della scala Richter.
L’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) informa che l’epicentro del terremoto è stato individuato presso i comuni bolognesi di Camungano e Castiglione dei Pepoli equello pratese di Vernio.

La prima scossa, la più forte, è avvenuta alle ore 7:50 di 4.3 gradi, è stata individuata nel distretto sismico pistoiese ad una profondità di 9.7 km. Per fortuna non si registrano danni a persone e o cose, anche se la gente si è riversata in strada per la paura e molte sono state le telefonate ricevute dai Vigili del Fuoco. Intanto, presso la Prefettura di Bologna è stata attivata la sala di protezione civile per monitorare il fenomento e coordinare eventuali interventi nel caso in cui si rendessero necessari.
Chiuse anche le scuole nei comuni colpiti dal terremoto, e nella biblioteca di Castiglione è stato istituito il centro operativo da dove si coordinano operazioni di controllo con vigili del fuoco, Croce Rossa, polizia municipale, comune e ufficio tecnico.

L’assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo, e il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile, Maurizio Mainetti, si stanno recando sull’Appennino tosco-emiliano per valutare la situazione insieme ai sindaci della zona.