Cannes 2012: Garrone premiato con “Reality”

CinemaCannes 2012: Garrone premiato con "Reality"

Data:

Il cinema italiano rialza la testa, e lo fa nella prestigiosa e spocchiosa Cannes. Alla 65° edizione di questo festival, il premio Grand Prix Speciale della Giuria va al nostro connazionale Matteo Garrone, con il suo “Reality”. È la seconda volta che il regista romano si aggiudica il premio, la prima volta nel 2008 con “Gomorra”.

Nell’edizione che ha visto trionfare il regista tedesco Michael Haneke, premiato con la Palma d’oro per il suo “Amour”, resta a bocca asciutta il cinema “padrone” di casa, e il cinema americano. Anche per il regista nato nel 1942 a Monaco di Baviera, si tratta di una doppietta, dopo il trionfo nel 2009 con “Il nastro bianco“.

Matteo Garrone nato a Roma nel 1968, ha nel suo palmares anche due David Donatello come miglior regia e miglior sceneggiatura, ottenuti con L’imbalsamatore.

Il film presentato a Cannes, narra la storia di Luciano, interpretato da Aniello Arena, attore ergastolano detenuto nel carcere di Volterra, pescivendolo napoletano. L’uomo dotato di grande simpatia, ama esibirsi davanti ai clienti della pescheria. Ecco così che un giorno, spinto dalla famiglia, partecipa ai provini per entrare nella casa del Grande Fratello. Da quel momento vive l’attesa in modo ossessivo e la sua percezione della realtà non sarà più la stessa. Il film uscirà nelle sale italiane il prossimo 28 settembre.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Addio a Kelly Preston: morta la moglie di John Travolta

Un altro grave lutto nella famiglia di John Travolta....

Paolo Villaggio è morto. Addio a Fantozzi, aveva 84 anni

È morto Paolo Villaggio. Fantozzi in paradiso. Ad annunciarlo...

“Il drago invisibile”, Walt Disney: lo stupore dei bambini riconnette gli adulti alla natura

È ancora estate, sì! E fa ancora caldo. Quindi...

Lutto nel mondo del cinema: è morto Kenny Baker

Anima e corpo del famoso robot R2-D2 (C1-P8 nella...