“Le luci di dentro” il viaggio multimediale nelle Catacombe di San Gennaro

Culturaarte news"Le luci di dentro" il viaggio multimediale nelle Catacombe di San Gennaro

Data:

Le luci di dentro” è il percorso innovativo e multimediale che raccoglie in una sola volta tradizione e cultura insita nelle viscere di Napoli. L’unicità di questo percorso si traduce nell’orginale visita guidata alle Catacombe di San Gennaro, che miscela in modo inaspettato il patrimonio di storia e tradizione del luogo con la multimedialità e le nuove tecnologie. L’iniziativa è stata sviluppata nell’ambito del progetto Smart Rione Sanità, che punta a realizzare un circuito virtuoso a livello culturale ed economico per riqualificare una zona difficile di Napoli.

le-luci-dentro-catacome-di-san-gennaro

Si tratta di un vero e proprio spettacolo di luci che sarà fruibile tutti i week end da sabato 20 settembre fino al 6 gennaio, con visite serali, alle  19:00 e alle 21:00, con prenotazione obbligatoria al numero 081.7443714 o all’indirizzo mail info@catacombedinapoli.it al costo di € 10.00 (biglietto intero), € 8.00 (ridotto 15-18 anni, studenti universitari e over 65), gratuito (0-14 anni).

“Le luci di dentro” sarà per voi un’esperienza più unica che rara, un modo nuovo e suggestivo per guidare il turista attraverso le Catacombe di San Gennaro, per far scoprire e riscoprire, ai napoeltani stessi, la storia di questo luogo sacro, dove non si terrà conto solo delle Catacombe come luogo di sepoltura, ma come vero e proprio grembo nel quale prende corpo la vita. Oltre alle giovani guide della cooperativa “La Paranza”, ad accompagnare i visitatori sarà la figura virtuale di Andrea De Jorio, interpretato dall’attore Ivan Castiglione, archeologo ed etnografo procidano (nato nel 1769), autore di un’importante guida delle catacombe, che ospiterà i visitatori come un’ ironica ed elegante “presenza”. Il percorso guidato si snoda tra le suggestive architetture sotterranee, nel tufo millenario, tracciando le tappe più importanti della storia dell’uomo, dove ognuno è protagonista.

La redazione di News 24H ha avuto l’onore di trovarsi all’inaugurazione di questo splendido percorso che lascia dentro una grande emozione: visitare le Catacomebe di San Gennaro in uno scenario innovativo che non trova precedenti nel meridione. Un progetto che raccoglierà enormi consensi, grazie anche alle idee originali unite sapientemente all’utilizzo della tecnologia di ultima generazione. E’ davvero riduttivo parlarne, lo spettacolo, le immagini, vi coinvolgeranno in un’esperienza tutta da vivere che non lascia spazio alle parole.

IL CONCEPT – “Le luci di dentro”, è un percorso multimediale che si snoda attraverso le Catacombe di San Gennaro fin dentro la Basilica Extra Moenia dedicata al Santo: tre ‘isole’, frutto di un lavoro a più mani, tappe di un viaggio culturale che attraversa la storia del luogo e dell’uomo.

LA PRIMA VISITA – Di carattere decisamente didattico, dedicata cioè alla narrazione del luogo mediante una drammatizzazione teatrale ironica ed efficace, seguono due videoinstallazioni che avvolgeranno    lo spettatore in un susseguirsi di immagini e di suoni, dando corpo a un racconto emotivo della storia dell’uomo, sfruttando la spettacolarità dell’architectural mapping, del video e sound design.  

La direzione artistica del progetto è stata affidata all’Associazione Culturale ESSEARTE  del collettivo Scu8. Il loro è uno spazio PRO-OGGETTO  che mette cioè l’opera al centro della discussione. In questo senso ESSEARTE predilige, come nel caso del progetto Le luci di dentro, l’interazione con gli artisti, promuovendo  e coordinando la realizzazione di opere ed eventi di ampio respiro realizzate in collaborazione con i creativi del territorio.

La prima tappa di questo percorso è frutto della sapiente combinazione tra antico e moderno, per cui tecniche all’avanguardia narreranno il passato delle catacombe di S. Gennaro, pannelli multimediali accoglieranno i turisti prima che inizi questo fantastico viaggio tra cultura e modernità.

La seconda parte del progetto, curata da Hypoikòn, prevede all’interno del grande deambulatorio al livello inferiore delle catacombe, un lavoro di carattere lirico ed immersivo, sviluppato grazie alle possibilità offerte dalla sperimentazione multimediale, in particolare ricorrendo alla tecnica dell’architectural mapping e al sound design. In questo senso il luogo diverrà parte fondamentale di uno spettacolo fatto di immagini, luci e suoni sviluppato attorno al tema della nascita, del ciclo della vita come un corpo in costante metamorfosi. Si tratta di una installazione di forte impatto visivo che trascina prima di tutto lo spazio, l’architettura tufacea, in un profondo processo di trasformazione, rigenerandolo in un nuovo ambiente, che stimoli una riflessione alternativa all’idea di catacombe quale luogo di morte, piuttosto quale luogo di vita e cultura.

La terza installazione, invece, lascerà intendere che la fine di un viaggio è molto spesso l’inizio di una nuova avventura, un ciclo che si ripete senza fine. Lo Studio Kanaka Project, tenendo come epicentro questo concetto, ha realizzato una proiezione architettonica sull’abside della Basilica di S. Gennaro dove suggestioni, sogni e realtà si fonderanno in un unico mezzo di comunicazione, dalla nascita dell’universo fino all’evoluzione emotiva dell’uomo, il pubblico sarà guidato nel più spettacolare dei viaggi, quello del ciclo della vita. Grazie ad immagini tridimensionali si annienterà lo spazio, una sapiente progettazione sonora annullerà la percezione del presente, aprendo così gli orizzonti della nostra immaginazione.

GUARDA TUTTE LE FOTO:

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Il mondo Perugina sorprende ancora con il Bacio Gold al caramello

Lasciamoci coccolare da un pensiero dolce. Settembre è ormai...

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...