25.7 C
Napoli
lunedì, Settembre 20, 2021

Vince il Barcellona!

Le storie pi lette

LONDRA – Due anni dopo Roma è ancora il Barcellona la squadra regina d'Europa.

Il Manchester United è stato battuto di nuovo, stavolta per 3-1, al termine di una partita in cui ha fatto troppo poco, a parte il quarto d'ora iniziale, per poter impensierire la formazione di un grandissimo Guardiola, al 26/mo titolo in 'blaugrana', il decimo da allenatore.

Il Barça ha vinto, semplicemente, perché è stata la squadra più forte, anzi ha confermato di essere una delle migliori formazioni in assoluto del calcio degli ultimi 40 anni con un fuoriclasse, Leo Messi, che a fine anno conquisterà il suo terzo Pallone d'Oro.

Come dice Guardiola, soltanto il tempo potrà giudicare questo Barcellona, e farne capire la reale grandezza, ma esibizioni come questa di Wembley fanno intuire che nella leggenda del pallone i vari Iniesta, Xavi, Pedro e Messi avranno il diritto di starci. Così come Abidal, in campo da titolare a due mesi e mezzo dall'operazione per il tumore al fegato, incredibile ma vero, ed alla fine il primo ad alzare la Coppa, grazie alla fascia da capitano datagli dai compagni.

Tutto il Barcellona ha dato spettacolo, giocando il suo calcio di possesso palla, e tocchi rapidi e ravvicinati, con cui ha avvinto nella ragnatela un Manchester rimasto a guardare, inesistente in alcuni dei suoi uomini più attesi, come Giggs, il 'Chicharito' Hernandez (a poco gli è servito pregare inginocchiato nel centro del campo prima del calcio d'inizio) ed anche la coppia centrale Ferdinand-Vidic, che finora aveva disputato una campagna europea perfetta. Ma su tutti si è messo in evidenza Messi, sempre più vicino ai miti di Pelé e Maradona, al quale manca soltanto vincere un Mondiale per entrare nel paradiso dei due divini del calcio.

Da oggi nella storia c'é anche il Barcellona: Guardiola come tecnico è giovane ma già merita di stare nella storia. Con questa sono quattro. Dopo quelle del 1992, del 2006 e del 2009 il Barcellona fa poker vincendo la Champions League nella finale giocata stasera a Wembley. 'Vittima' ancora il Manchester United, come nel 2009 a Roma.

(ANSA)

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Green Pass obbligatorio? Come e dove

Green Pass obbligatorio? Come e dove

0
In queste ore il governo sta varando regole per l'utilizzo del green pass, che potrebbe essere necessario per non incorrere in ulteriori lockdown a...
Papa Francesco: "Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid"

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

0
Non è la prima volta che Papa Francesco torna sul problema del "pettegolezzo". Un abitudine dell'essere umano che tende a ferire le persone. Non...

Ultimi articoli