54enne lamenta perdita di memoria dopo aver fatto l’amore col marito

Cronaca54enne lamenta perdita di memoria dopo aver fatto l'amore col marito

Data:

Lo scorso 12 ottobre, una donna 54enne, dopo aver fatto intensamente sesso col marito, è stata ricoverata, lamentando una perdita di memoria al Georgetown University Hospital di Washington D.C.
La donna non ricordava nulla di quanto avvenuto nelle 24 ore precedenti all’incontro passionale.
I medici che l’hanno assistita, Kevin Maloy e Jonathan Davis, temendo un principio d’infarto, l’hanno sottoposta a tutti gli accertamenti di routine. Ma una volta terminati tutti gli esami, la diagnosi dei medici è stata Amnesia Globale Transitoria.

La sindrome, tanto rara che il caso è stato riportato sul "Journal of Emergency Medicine", colpisce 3-5 persone ogni 100.000 l'anno, di solito di età compresa tra i 50 e i 60 anni.

Tale amnesia, per fortuna è transitoria, infatti occorrono un paio d’ore per il pieno recupero della memoria e di norma sarebbe indotta da elevati sforzi fisici, attività che implicano un adottamento della cosiddetta “Manovra di Valsalva”: posizione nella quale si contraggono i muscoli addominali provocando un aumento della pressione intra-addominale e ostacolando il normale flusso di sangue deossigenato verso il cuore, che va invece a irrorare le aree del cervello deputate alla memoria.

Secondo  LiveScience, la causa non va ricercata nel cervello, bensì nella gola: responsabili sono le valvole carotidee che dovrebbero impedire il reflusso di sangue povero di ossigeno verso l’organo della memoria, ma che difettano in caso di sforzi intensi e prolungati. Fra questi quindi va annoverato anche il sesso.

.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...

Roma, due sorelle anziane muoiono sole in casa

Roma. Trovate morte in casa, le due sorelle di...

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato...

Estrazioni del SuperEnalotto, Lotto del 12 agosto 2021

Estrazione Lotto e SuperEnalotto di oggi, giovedì 12 agosto...