La Monna Lisa ha una gemella spagnola, la Gioconda hermosa

Culturaarte newsLa Monna Lisa ha una gemella spagnola, la Gioconda hermosa

Data:

Senza dubbio la Gioconda è il ritratto più famoso del mondo, e ogni notizia che le riguarda suscita sempre grande interesse nel pubblico.
Esistono varie copie del dipinto, ma  quella riemersa ieri dai magazzini del Prado di Madrid, dopo un accurato restauro, riscontra una caratteristica importante comune all’originale del Louvre: un paesaggio tipico dell’ Adda, molto amato da Leonardo.
Questa Gioconda, entrata a far parte della collezione reale spagnola nel 1666, nell’ Ottocento presentava uno sfondo nero, e solodopo la recente pulitura, è riemerso un paesaggio quasi identico a quello dell’originale di Da Vinci, con tanto di «pentimenti» in corso d’opera. Questi aspetti hanno indotto gli esperti del museo ad affermare che la replica della Gioconda di proprietà del Prado è ‘contemporanea’ all’originale ed è stata dipinta da un allievo di Leonardo da Vinci, probabilmente Andrea Salai o Francesco Melzi (il Caprotti), mano a mano che il maestro creava il capolavoro nel suo studio di Firenze.
Quindi la Gioconda hermosa risulta una copia realizzata in tempo reale, datata dagli esperti del Prado tra il 1503 e il 1506, nel 1504 Leonardo aveva certamente già dipinto il volto di Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo.

Anche le dimensioni delle due opere sono simili: la Gioconda del Louvre misura 77 cm x 53 e la copia del Prado 76 cm x 57.

Questa copia sarà presentata al pubblico a Madrid il 21 febbraio, per poi trasferirsi al Louvre, dove dal 29 marzo al 25 giugno sarà esposta in una mostra dedicata a Leonardo, in occasione del controverso restauro alla ‘Sant’Anna’.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Il mondo Perugina sorprende ancora con il Bacio Gold al caramello

Lasciamoci coccolare da un pensiero dolce. Settembre è ormai...

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...