6.6 C
Napoli
martedì, Dicembre 7, 2021

Roberto Benigni a Firenze in 12 serate con Dante

Le storie pi lette

Roberto Benigni, dal 20 luglio al 6 agosto, torna a Firenze in piazza Santa Croce  il suo spettacolo “Tutto Dante”. Saranno 12 le serate con nuove letture dall’XI al XXII canto dell’Inferno della Divina Commedia. Hanno presentato l’evento a Palazzo Vecchio, il sindaco di Firenze, Matteo Renzi e il manager di Benigni, Lucio Presta.

Il sindaco ha anche annunciato che prima dello spettacolo verrà consegnata all’attore e regista toscano la cittadinanza onoraria di Firenze, attribuitagli già dopo la vittoria dell’Oscar con “La vita è bella“, ma che non aveva mai ufficialmente ritirato. A distanza di sei anni, torna quindi Roberto Benigni in Santa Croce a Firenze dove si era già esibito in 13 “letture dantesche” affascinando oltre 70 mila spettatori. Le nuove serate saranno registrate (sarà utilizzata per la prima volta durante uno spettacolo culturale una speciale ”spider cam” per riprese dall’alto) e saranno trasmesse in tv in primavera.

I biglietti potranno essere acquistati da lunedì e, per volontà di Benigni e Renzi, avranno gli stessi prezzi dello spettacolo di sei anni fa: 15, 20 e 25 euro per tre diversi settori della piazza. Matteo Renzi ha dichiarato: «Benigni torna a illuminare le notti fiorentine. È un evento che nobilita piazza Santa Croce e le consentono di svolgere il suo ruolo: Una piazza è un luogo dove ritrovarsi e stare insieme, non deve essere un museo ma un elemento di comunità».

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Lutto per Silvia Toffanin: addio all'amata mamma

Lutto per Silvia Toffanin: addio all’amata mamma

0
Lutto per Silvia Toffanin. È morta oggi la madre, Gemma Parison, della conduttrice di Verissimo. A riportare la notizia è l'Ansa e pare che...
"Boss in Incognito", buona la prima: ci fa emozionare con Crik Crok

“Boss in Incognito”, buona la prima: ci fa emozionare con Crik...

0
La Crik Crok, che secondo noi produce snack salati e le patatine fritte più fresche sul mercato italiano, è anche una meravigliosa azienda diretta...

Ultimi articoli