AIDS: nuova svolta italiana nella cura della malattia

ScienzemedicinaAIDS: nuova svolta italiana nella cura della malattia

Data:

La medicina italiana si schiera in prima linea nella lotta contro l’AIDS, grazie ad uno studio dei ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), guidati da Andrea Savarino, ideatori di uno specifico cocktail di farmaci che, somministrato per un periodo limitato di tempo, è riuscito a indurre nell’organismo animale l’autocontrollo dell’infezione a seguito della sospensione della terapia.
Le ricerche si sono incentrate sull’efficacia di alcuni farmaci tra cui il maraviroc, in grado di limitare la proliferazione dei compartimenti cellulari in cui si “nasconde” il virus dell’H.I.V., limitandone così la propagazione.
Gli stessi compartimenti cellulari sono anche bersaglio di un altro farmaco utilizzato nello stesso studio, il composto a base di sali di oro auranofin, i cui effetti sul virus sono stati già dimostrati dallo stesso gruppo in una precedente pubblicazione.

Ora partiranno le sperimentazioni cliniche sui pazienti.

Vaccino italiano contro Aids-Hiv
L’ISS oltre al cocktail di farmaci, con il team della ricercatrice Barbara Ensolista, sta mettendo a punto unvaccino terapeutico anti-Aids (Tat), la cui funzione è bloccare la patologia in soggetti già infettati.
In fase più avanzata di sperimentazione, dopo i primi risultati soddisfacenti dei test effettuati su 160 volontari italiani, è in corso la sperimentazione di fase due in Sudafrica su 200 pazienti, il cui obiettivo è valutare ulteriormente l’efficacia del vaccino.
Lo studio, in collaborazione con il National Department of Health del Sudafrica e finanziato dal ministero della Salute, è in questa fase di sperimentazione sostenuto dal ministero degli Esteri italiano.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Super Batterio resiste agli antibiotici: 1 morto ogni 3 secondi

Suona come l'Apocalisse ma è tutto vero. Lo studio...

Virus Zika colpisce ancora: la zanzara tigre in Emilia Romagna

Il virus Zika, volgarmente denominato zanzara tigre colpisce ancora....

Virus Zika, riscontrati 4 casi in Italia, tornavano tutti dal Brasile

I casi italiani di virus Zika si sono registrati...

Troppo zucchero danneggia la memoria del nostro cervello

Troppo zucchero danneggia il cervello, ferma la riproduzione delle cellule...