Champions’: vince la Juventus, qualificazione ad un passo

CalcioChampions': vince la Juventus, qualificazione ad un passo

Data:

CHAMPIONS’ – Vittoria importantissima per la Juventus contro il Chelsea. Una vittoria netta per la Juve, che vede spalancarsi le porte degli ottavi di finale di Champions, quando manca una sola giornata alla conclusione della fase a gironi. A Donetsk nell’ultima giornata, ai bianconeri ‘basterà’ pareggiare, per essere tra le 16 qualificate.

La squadra di Conte ha sbrigato la pratica Chelsea con una prestazione superlativa. Primo tempo da batticuore, Cech e Buffon protagonisti su Lichtsteiner e Hazard. Al 38°minuto è Quagliarella a portare avanti la Juventus, deviando in rete un tiro di Pirlo. Nel finale è Mata a divorarsi il pari.

Nella ripresa al 61°minuto è Vidal a siglare il meritato raddoppio bianconero, nel finale è Giovinco a calare il tris.

Nell’altra partita del girone E, vittoria netta e qualificazione in tasca per gli ucraini dello Shakhtar. Gli ucraini si impongono 5-2 sul campo del Nordsjaelland, e volano a 10 punti, uno in più della Juve. Nello scontro diretto un pari, ed ambedue le squadre passeranno, costringendo i campioni d’ Europa in carica del Chelsea, a disputare l’Europa League. Fuori da ogni gioco i danesi, che presumibilmente saranno la vittima sacrificale dei Blues, che a Stamford Bridge oltre a vincere, dovranno guardare cosa succederà in Ucraina.

Discorso qualificazione chiuso nel girone F, con Valencia e Bayern Monaco che con il pareggio 1-1 passano ambedue il girone. Dieci punti per spagnoli e tedeschi, 4 lunghezze in più rispetto ai bielorussi del Bate Borisov, clamorosamente sconfitti in casa dai francesi del Lilla per 2-0. Per i francesi conquistati i primi 3 punti del girone.

Nel girone G, il Barcellona dopo il passo falso in casa del Celtic, si impone con un netto 3-0 sul campo dello Spartak Mosca, tagliando il traguardo con una giornata di anticipo, grazie ai 12 punti messi in cascina. Lotta per la seconda piazza tra Benfica e Celtic, i lusitani vincono 2-1 e agguantono gli scozzesi a 7 punti, fuori dai giochi i russi, ultimi con 3 punti.

Nel girone H, cade il Manchester United, la squadra di Ferguson già qualificata cede in Turchia contro il Galatasaray. Per i turchi successo vitale, che li consente di raggiungere quota 7 punti, gli stessi dei rumeni del Cluj, che hanno la meglio dei portoghesi del Braga, che con 3 punti dicono addio all’Europa.

Quando manca una sola giornata alla conclusione della fase a gironi, pochi i verdetti matematici, altri sembrano sul punto di essere decisi, altri ancora appaiono invece apertissimi, e tra 15 giorni, c’è da giurarci, vivremo match entusiasmanti,

Domani penultima giornata per i primi 4 gironi, con il Milan impegnato in Belgio contro l’Anderlecht. Per i rossonere d’obbligo di non perdere.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...