Londra: cade un elicottero in centro, 2 morti e 11 feriti (VIDEO)

CronacaLondra: cade un elicottero in centro, 2 morti e 11 feriti (VIDEO)

Data:

elicottero-cade-a-londraLONDRA, Quartiere di Vauxhall, a sud del Tamigi e di Victoria – Stamani è avvenuto un disastro in pieno centro londinese, quando un elicottero si è schiantato contro una gru montata su un grattacielo in costruzione. Si è sfiorata la tragedia: il primo bilancio registra due morti accertati, tra cui il pilota, e undici feriti, di cui uno grave. L’incidente è avvenuto nell’ora di punta, nei pressi di uno snodo ferroviario di Londra molto trafficato (vicino alla stazione ferroviaria di Vauxhall e alla fermata della metropolitana di Waterloo); l’elicottero, carico di carburante, è precipitato finendolo schianto contro due auto.

Circa ventidue mezzi e oltre ottanta pompieri sono giunti prontamente sul luogo del disastro, “entro 5-10 minuti dall’incidente” raccontano i testimoni. L’allarme è arrivato alle otto del mattino con una telefonata alla polizia, che ha subito provveduto ad isolare la zona chiudendo le fermate della metropolitana vicine all’incidente ed evacuando tutto il quartiere come misura preventiva per ulteriori incendi che il carburante fuoriuscito potrebbe  provocare. Le prime immagini trasmesse dalle emittenti televisive britanniche mostrano una Londra in preda a scene atroci: resti del velivolo e delle automobili colpite avvolti dalle fiamme, una colonna di fumo nero mista a nebbia che si innalza in cielo rendendo poco visibile tutta la zona. Panico e spavento tra i testimoni, passanti casuali o pendolari che si trovavano lì al momento dell’ incidente; c’è chi dichiara di aver visto l‘elicottero volare sempre più basso fino a schiantarsi di botto contro la gru. Al momento dello schianto il pilota era l’unico presente sul velivolo, tuttavia l’impatto con le auto ha causato feriti gravi e ha fatto perdere la vita ad un’altra persona presente sul luogo.

L’ANSA fa sapere che poco dopo la sciagura sul ponte di Vauxhall c’era una lunga colonna di persone in fila scortate dalla polizia durante le operazioni evacuazione del quartiere. Allo stato attuale i vigili del fuoco dichiarano che tutti gli incendi sono stati spenti, le strade, le metropolitane e i negozi chiusi e bloccati. Sky news ha riportato l’intervista di un testimone il quale ha affermato che molti residenti hanno interpretato l’incidente come un attacco terroristico, anche se da una prima indagine la polizia lo ha escluso. Tuttavia il luogo in cui si è schiantato l’elicottero (un AgustaWestland AW109 con otto posti) si trova e vicino alla sede dei servizi segreti esteri britannici (MI6) e vicino alla nuova ambasciata americana, attualmente in costruzione, il che contribuisce a fomentare tra la gente i sospetti che Londra sia vittima di una azione di  stampo terrorista.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...