Città della Scienza: sotto sequestro la zona incendiata

CronacaCittà della Scienza: sotto sequestro la zona incendiata

Data:

città-della-scienza-incendio

Città della Scienza (NAPOLI) – La Procura della Repubblica di Napoli ha posto sotto sequestro l’area della “Città della scienza“, distrutta da un incendio vastissimo ieri sera. Il museo della scienza di Bagnoli sorgeva nell’area dell’ex Italsider; fu realizzata su iniziativa di Vittorio Silvestrini, e per volontà di Antonio Bassolino, sul modello de La Villette di Parigi. Le fiamme sono divampate a partire dalle 21.30 e in pochissimo tempo si propagate (complice la gran presenza di legno e altri materiali infiammabili), lasciando intatto un solo capannone.

L’incendio non ha causato feriti, dal momento che il lunedì è il giorno di chiusura settimanale, ma i danni sono elevatissimi: si parla di un’area di 10-12 mila metri quadrati, di cui restano solo i muri perimetrali; praticamente l’intero centro a eccezione del ”teatro delle Nuvole”. Ma in lacrime di fronte all’accaduto sono soprattutto i circa 160 dipendenti della struttura di Città della Scienza, che si sono radunati per cercare di capire quanto successo e avere qualche rassicurazione sul loro futuro occupazionale: oltre a non ricevere la busta paga ormai da mesi; vedono ora il loro lavoro andare letteralmente in fumo. Sono state ore drammatiche anche per gli abitanti di Bagnoli, che temevano di rimanere intossicati dal fumo denso e nero, poi invece sospinto dal vento verso il mare aperto.

Attualmente è in corso il sopralluogo, al quale partecipano polizia, vigili del fuoco, inquirenti e magistrati: la pista dell’incendio doloso sembra essere sempre quella più probabile. Richiesti aiuti da parte del comune e della regione per risolvere l’ennesimo problema occupazionale e sociale che ha coinvolto la città di Napoli.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...