(The) “Monuments Men” nei cinema e nelle librerie

Cinema(The) "Monuments Men" nei cinema e nelle librerie

Data:

Monuments-menMonuments Men” è un film tratto dall’omonimo romanzo di Robert M. Edsel, e diretto da George Clooney narra di una storia affascinante che tuttavia i più ignorano. Si tratta della sensazionale avventura di 5 soldati  partiti per l’Europa con il compito di recuperare le opere d’arte raziate da nazisti. La storia è ambientata nel 1941, durante la II Guerra mondiale, e un manipolo di studiosi d’arte viene mandato in Francia, Belgio, Olanda e Germania con la missione di ritrovare e identificare tutte le opere d’arte che i nazisti sottraevano ai varin musei del vecchio continente per costruire uno nuovo progettato da Hitler a Linz.
I finti soldati, senza mai aver sparato un colpo in tutta la loro vita, partono per la loro missione e ritroveranno dipinti importanti come la Madonna di Bruges di Michelangelo, l’Agnello mistico di Van Eyck, L’astronomo di Vermeer, emozionandoci con tante bellezze nascosto all’interno di miniere, utilizzate come depositi dai nazisti per nascondere le opere.

Si intreccerà con la storia di questi soldati, quella di Rose Valland, una donna realmente esistita che ingannò i nazisti. Figlia di un fabbro, lei giovane insegnante d’arte, che negli anni della guerra divenne uno dei curatori del famoso museo parigino Jeu de Paume, nel 1941 riuscì a spacciarsi per una semplice segretaria agli occhi dei tedeschi che occuparono il suo Paese. Il museo veniva utilizzato come deposito da parte dei nazisti, dove conservavano tutto il patrimonio culturale trafugato in Europa. Così, Rose, riuscì a catalogare tutte le opere che passavano di lì, salvandone almeno 20mila. Poi, poche settimane prima della Liberazione, riuscì a segnalare alla Resistenza il treno su cui viaggiavano le ultime casse di opere d’arte contemporanea. Nel film, a dare il volto alla coraggiosa storica dell’arte, è la bellissima Cate Blanchett.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Addio a Kelly Preston: morta la moglie di John Travolta

Un altro grave lutto nella famiglia di John Travolta....

Paolo Villaggio è morto. Addio a Fantozzi, aveva 84 anni

È morto Paolo Villaggio. Fantozzi in paradiso. Ad annunciarlo...

“Il drago invisibile”, Walt Disney: lo stupore dei bambini riconnette gli adulti alla natura

È ancora estate, sì! E fa ancora caldo. Quindi...

Lutto nel mondo del cinema: è morto Kenny Baker

Anima e corpo del famoso robot R2-D2 (C1-P8 nella...