Maltempo Italia: ritorna freddo e neve al Centrosud

maltempo-italia-neve-e-gelo

MALTEMPO ITALIA – Ritorna gelo e neve dopo questa breve pausa di temperature stabile nel week-end. Tra lunedì e martedì sarà di nuovo freddo e vento al Centrosud con deboli nevicate a quote collinari sul medio Adriatico e regioni meridionali compreso il nord della Sicilia. Sono queste, in sostanza, le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Spiega Meteo.it che le temperature saranno in rialzo tra oggi e domattina, salvo un brusco calo nel pomeriggio dove il clima peggiora lungo l’Adriatico e al Sud con rovesci sparsi, forte vento Maestrale sulle Isole. Al Nord, sul medio Tirreno e in Sardegna lunedì sarà soleggiato ma più freddo con minime intorno allo zero e conseguenti gelate.

La temperatura, dunque, perderà dai 2 ai 6 gradi e il giorno dell’Epifania sarà: “ancora ventoso al Sud e in Sicilia ma con tempo in miglioramento, un pò di nuvole tenderanno ad addossarsi alla Sardegna e intorno alla Liguria mentre altrove prevarrà il sole” dicono i meteorologi. Il Centro Epson di Meteo.it spiega: “i primi rialzi nelle temperature che tenderanno ad aumentare nei giorni successivi grazie ad una progressiva distensione verso l’Italia di aria più mite. Tra mercoledì e giovedì qualche pioggia breve e isolata sarà possibile tra Liguria, coste toscane e alto Lazio”.