Identificati il nuovo Jihadi John e il bambino del video dell’Isis

Il nuovo Jihadi John, comparso ultimamente in un video di propaganda dell’Isis dove lo si vede minacciare la Gran Bretagna e il premier David Cameron, secondo la Bbc è stato identificato come Siddharta Dhar, arrestato nel Regno Unito nel 2014 dove riuscì a fuggire in Siria in seguito al rilascio su cauzione. Ha un’identità anche il bambino vestito da jihadista che compare nel video. si chiama Isa Dare, ed è il figlio dell’estremista Grace “Khadija” Dare.

Identificati il nuovo Jihadi John e il bambino del video dell'Isis

Il nuovo Jihadi John è stato identificato nella persona di Siddharta Dhar, ex commerciante di Londra di 32 anni, originario dell’India, si era convertito dall’induismo all’Islam. Divenuto un noto militante radicale, Dhar era conosciuto nella capitale britannica con il nome di battaglia di Abu Rumaysah e faceva parte delgurppo di attivisti radicali denominato al-Muhajiroun. L’uomo, padre di 4 figli e residente a Walthamstow (East London), era diventato famoso nell’ambiente grazie alla sua partecipazione ai raduni di militanti musulmani ultrà, rilasciando molte interviste dove si rifiutava di condannare l’operato dell’Isis. Nel 2014 la polizia britannica l’aveva arrestato per istigazione al terrorismo, scarcerato in tempi brevi dietro il pagamento di una cauzione, era riuscito a sfuggire alla sorveglianza della polizia e a espatriare verso la Siria.

Identificato anche “Jihadi Junior“, il bambino di 5 o 6 anni che nel video indossa tuta mimetica e bandana dell’Isis e che indica l’orizzonte e minaccia gli infedeli di morte. Si tratterebbe del piccolo Isa, nipote di Henry Dare, tassista londinese di origini nigeriane e molto cattolico. Il bambino sarebbe il figlio della figlia di Henry, Grace. La giovane donna è scappata nel 2012 in Siria. Ventenne, viveva nel Sud-est londinese dove si è sposata con un coetaneo svedese, di origine turca, anche lui affascinato dalle suggestioni della radicalizzazione islamica. Insieme sono partiti per Raqqa, dove Grace ha modificato il suo nome ed è diventata Kadija.