Piero Macchi, l’imprenditore che ha lasciato 1,5 milioni in eredità ai suoi operai

CronacaPiero Macchi, l'imprenditore che ha lasciato 1,5 milioni in eredità ai suoi...

Data:

Piero Macchi, imprenditore proprietario della Enoplastic di Bodio Lomnago, in provincia di Varese è morto a giugno all’età di 87 anni. Prima di andarsene ha disposto nel suo testamento una donazione di 1,5 milioni di euro al personale della sua azienda. Il premio è stato spartito tra i suoi 280 dipendenti con importi che variano a seconda dell’anzianità e del livello di servizio. Il “regalo” è arrivato in una busta a dicembre spedita a casa degli operai.

Piero Macchi, l'imprenditore che ha lasciato 1,5 milioni in eredità ai suoi operai

Piero Macchi amava realmente i suoi operai ed era ben conscio che sono stati proprio loro, con il sudore della fronte, a far grande la sua azienda. Ecco perché l’imprenditore, una volta resosi conto che non avrebbe superato la grave malattia che lo aveva colpito, aveva deciso di mettere nero su bianco nel suo testamento, la volontà di lasciare un’eredità anche ai suoi dipendenti.

Sono stati i lavoratori stessi a rendere pubblica la notizia, visto che la famiglia non avrebbe voluto dare risalto al generoso gesto del fondatore dell’azienda. Dice infatti la figlia di Piero, Giovanna Macchi: “Tanto io quanto mia madre avremmo voluto che rimanesse un gesto privato, sono stati i dipendenti stessi a divulgarlo. Evidentemente hanno voluto esternare in questo modo la loro gratitudine nei confronti di papà“.

Le motivazioni del gesto sono state spiegate anche da una lettera allegata alla busta con il denaro nella quale la moglie dell’imprenditore ricorda il marito e il profondo legame che aveva con gli uomini e le donne che avevano contribuito a rendere grande la Enoplastic.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...