artisti

Mina e Fiorello in un duetto natalizio

mina-e-fiorello

Mina e Fiorello collaborano per un duetto natalizio esplosivo: lo showman più amato in Italia e la Tigre di Cremona hanno trascorso tre giorni insieme a Lugano per realizzare “Baby It’s Cold Outside”, una canzone del 1949, riadattata per il nuovo disco di Mina, “Christmas Song Book”. L’album raccoglie 12 brani natalizi, come Jingle Bell Rock, Silent Night, Let It Snow, White Christmas, interpretati dalla celebre cantante, accompagnata da un trio formato da Danilo Rea al pianoforte, Massimo Moriconi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria a cui, in qualche brano, si aggiunge un’orchestra d’archi con gli arrangiamenti del compianto Gianni Ferrio.

Fiorello ha dichiarato: “cantare con lei è il punto di arrivo di una carriera. Mina mi ha fatto sentire per la prima volta un cantante”. Il grande disegnatore della Disney, Giorgio Cavazzano, con le sue illustrazioni li ha ritratti a “Paperopoli”: Mina con abito nero e coda lunga; Fiorello in completo verde e camicia scura. Nel libretto del disco di Mina ci sono altre 18 tavole di Cavazzano in cui si vede la celebre artista cantare accompagnata dai personaggi Disney che suonano per lei. C’è anche une versione Deluxe di “Christmas Song Book”, con un libro illustrato di 248 pagine, che propone 5 storie a fumetti dedicate al Natale, scelte tra le più belle che vedono protagonisti gli abitanti di Paperopoli.

La Tigre di Cremona Mina, oltre a ringraziare Fiorello, ha reso omaggio dunque anche al fumetto Topolino: “Ricordo che costavi 25 lire. Quando sarà stato? Quaranta, cinquanta, sessant’anni fa… Rivedo chiaramente l’edicola dove ti trovavo, quella in Galleria XXV aprile. Mi è sempre capitato di vederti campeggiare sul comodino o di scoprirti intrufolato tra le coperte stropicciate da rimboccare. Mi sembra di averti, ogni volta, guardato con dolcezza e apprezzato per il ruolo di buon compagno di addormentamenti e di sogni. Allora è vero. Siamo sempre stati insieme e adesso lo siamo un po’ di più. Bello!”

Partecipa alla discussione, lascia un commento!


Redazione | Contatti

ItaliaVox è l'ex News-24h testata giornalistica in attesa di variazione e registrata al Tribunale di Napoli n. 31 del 23/05/2012.

Nel presente sito la diffusione di materiale audio, video e scritto all' interno di esso può essere utilizzato da altre testate o siti internet a patto di citare visibilmente la fonte news-24h.it e inserire un link o collegamento alla pagina dell'articolo.Per qualsiasi informazione rivolgersi a info@news-24h.it. Tuttavia news 24h | magazine non si ritiene responsabile dei contenuti dei siti in collegamento, circa la qualità o correttezza dei dati forniti da terzi. Si riserva pertanto la facoltà di rimuovere informazioni ritenute offensive o contrarie al buon costume.



Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di news 24h | magazine di http://www.news-24h.it sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

ItaliaVox by Associazione Gran Tour NapoliC.F. 95158710632
To Top