Meteo gennaio 2016: il freddo siberiano arriverà anche in Italia

CronacaMeteo gennaio 2016: il freddo siberiano arriverà anche in Italia

Data:

Le previsioni meteo gennaio 2016 lo stanno annunciando già da qualche giorno, ma stavolta pare che il tanto atteso freddo siberiano, durante questa settimana colpirà anche l’Italia. I maggiori siti meteo hanno confermato l’arrivo di gelidi venti russo-siberiani che porteranno con l’inverno su tutta la Penisola.

Meteo 2016, il freddo siberiano arriverà anche in Italia

L’inverno, quello vero, sta arrivando con un po’ di ritardo anche sull’Italia e il meteo oggi ci informa che il freddo giungerà entro il week end, colpendo soprattutto il Nord, che sarà interessato da pioggia e neve. L’arrivo di masse d’aria fredda direttamente dai comparti russo-siberiani sarà favorito, durante questa settimana, dallo spostamento dell’alta pressione verso l’Atlantico a latitudini più settentrionali. L’ingresso di venti forti freddissimi non sarebbe accompagnato da nubi che annunciano nevicate fino in pianura, se non a livello locale, e soprattutto sul Centro-Sud adriatico, quindi saranno interessate le regioni Abruzzo, Molise e Puglia. La pioggia investirà in particola modo Liguria, Toscana, Lazio e Umbria.

Quindi, entro il 15-16 gennaio inizieranno ad affluire correnti via via più fredde sul Bel Paese, che diverranno gelide dal 17-18 gennaio. Le temperature subiranno una repentina diminuzione, anche durante le ore di sole, con valori che di giorno difficilmente supereranno i 2-4° al Nord. La notte, sulle Alpi, saranno toccati i primi -25° della stagione e di giorno vivranno giornate di ghiaccio con valori sempre sotto lo zero.
Le temperature notturne al Nord scenderanno di 4/5° sotto lo zero, al Centro di  1/2° sotto lo zero, mentre al Sud si registreranno temperature di pocho sopra lo zero.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...