Maltempo Liguria: massimo grado di allerta

CronacaMaltempo Liguria: massimo grado di allerta

Data:

Maltempo Liguria: è scattato il massimo grado di allerta, a causa di uno spaventoso nubifragio che si è abbattuto in particolare su Genova e le zone limitrofe, con l'esondazione dei torrenti Bisagno, Sturla e Fereggiano che ha causato la morte di alcune persone.
La prefettura di Genova ha rettificato il numero delle vittime dell’alluvione, che sono sei e non sette come era stato comunicato in un primo momento, mentre ci sono almeno tre dispersi.

Nel frattempo la Protezione civile continua a ripetere ai cittadini di "salire sui tetti più alti delle case", il tutto a pochi giorni dal violento nubifragio che aveva distrutto le Cinque Terre, ora anche sul capoluogo si è abbattuta una alluvione che ha fatto esondare il Bisagno e i suoi torrenti inondando completamente ila città. Un'alluvione che ricorda quella che colpì la città già nel 1970.

Subito dopo poche ore che l'alluvione ha iniziato ad abbattersi su Genova, è stato recuperato il cadavere di una donna, rimasta schiacciata dalle auto travolte dalla piena del torrente in via Ferreggiano. Tra le sei vittime accertate, anche una bambina di pochi mesi, una mamma e una 28enne albanese morta insieme alla figlia di un anno.

Tutta la zona di San Fruttuoso è sotto oltre 40 centimetri d’acqua: in corso Sardegna si sono accatastati auto e cassonetti.
Il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, sarà commissario delegato per l'adozione di ogni indispensabile provvedimento sul territorio colpito dal violento nubifragio, e invita a "non uscire di casa, salire ai piani alti degli edifici, chiudere negozi e non prendere la macchina per nessun motivo". Già in tarda mattinata, infatti, sono stati dirottati i voli dall'aeroporto Colombo, il traffico ferroviario è andato in tilt e l'autostrada A12 è stata chiusa per evitare incidenti.
Per quanto allagata, alla stazione Brignole è stato predisposto un treno sul binario uno come rifugio di emergenza per i cittadini . Tutta la zona attorno alla stazione è, infatti, allagata, così come la stazione Genova Nervi.

L'allerta per il maltempo proseguirà fino a domenica.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...

Roma, due sorelle anziane muoiono sole in casa

Roma. Trovate morte in casa, le due sorelle di...

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato...