Festival di Sanremo 2012: ecco le novità

Appuntamento all'Ariston tra il 14 e il 18 febbraio, quindi il Festival di Sanremo 2012 inizierà il giorno di San Valentino, svelando così il significato dello slogan di questa edizione: " L'Amore ci Salverà".
Per il secondo anno consecutivo la kermesse musicale sarà affidata alla coppia (che nel corso della passata edizione aveva fatto segnare buoni risultati in termini di audience) composta da Gianni Morandi e dal direttore artistico Gianmarco Mazzi.

I Big in gara saranno 14 tra gruppi e solisti, ma ancora non si conosce il nome di nessuno dei cantanti in gara, né tantomeno dei partner internazionali, l’annuncio dovrebbe essere dato il prossimo 10 gennaio.

I giovani in gara saranno 8, e proprio in questa categoria ci sarà la grande novità dell'apertura del festival ai social network.
Infatti, in riferimento all'accordo tra Rai, il Festival e Facebook, i giovani avranno la possibilità di caricare sul social network, le loro performance video, e nel giro di un mese si avrà la possibilità di ascoltarli, vederli e votarli, per arrivare alla giornata del "Sanremo Social Day", che sarà il 12 gennaio 2012.
Fra tutte le proposte, verranno scelti 6 giovani artisti che si aggiungeranno ai 2 usciti da "Area Sanremo", ovvero i Bidiel e Io Ho Sempre Voglia.

Ancora da stabilire la squadra che, insieme a Gianni Morandi, porterà avanti Sanremo 2012.
uno dei memebri confermati è Tamara Ecclestone, la figlia del patron della Formula 1, brava showgirl che parla bene l'italiano, a cui comunque dovrebbe affiancarsi un'altra showgirl: tra le papabili, la più probabile sembra essere Vanessa Incontrada.
Per il ruolo maschile, non ci sono ancora dei nomi certi, anche se Morandi ha rivelato di aver contattato Checco Zalone, mentre per Luca e Paolo si parla di un'ospitata per la prima serata.

Per quanto riguarda gli ospiti speciali, di certo, ad oggi, c'è solo Adriano Celentano, ha dichiarato a tal proposito Gianmarco Mazzi.