Quadrantidi: pioggia di stelle cadenti nel cielo di gennaio

PRIMO PIANOQuadrantidi: pioggia di stelle cadenti nel cielo di gennaio

Data:

Uno spettacolo del tutto naturale è quello che offre il cielo per il 2012. Si festeggia l'arrivo spettacolare di pioggia di stelle cadenti tra il 3 e il 4 gennaio. Dopo aver sognato con il naso all'insù grazie alle novembrine Leondidi e le Geminidi, arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi che prendono il nome dalla costellazione del Quadrante Murale ideata nel '700 da un astronomo francese, Joseph-Jerome de Lalande, abbandonata poi e addirittura eliminata del tutto dalle mappe.

Dopo centinaia di anni intorno al Sole, le Quadrantidi, appartenenti all'asteroide 2003 EH1, entreranno nell'atmosfera terrestre a una velocità di oltre 140.000 chilometri orari e termineranno la loro corsa bruciando a quasi 80 chilometri di altezza. Inoltre anche per quanto riguarda i pianeti, gli stesis saranno osservabili ad occhio nudo anche con l'aiuto della Luna che potrà fare da riferimento.

La sera del 3 gennaio sarà in congiunzione con Giove, anche la sua falce, sarà visibile a Ovest la sera del 26, vicino a Venere luminosissimo. Anche Marte sarà ben visibile, in direzione Sud, nelle ore centrali della notte. Subito dopo il tramonto, si potrà osservare anche Giove. Saturno invece sarà osservabile nella seconda metà della notte, a Est: culminerà in direzione Sud prima dell'alba, momento in cui potremo vedere anche Mercurio, sopra l'orizzonte orientale, prima che la luce del Sole lo renda inosservabile. 

Tuttavia la Luna sarà comunque presente e non essendo piena, impedirà particolarmente l'osservazione di questa pioggia che vedrà una frequenza massima di 60 meteore l'ora con picchi di 100. Ma dopo la mezzanotte, quando il nostro satellite si ritirerà potremo vedere più chiaramente questo spettacolo della natura, alzare gli occhi al cielo ed esprimere un desiderio, sfidando il freddo invernale pur di sperare che i nostri sogni si realizzino. Da un sondaggio si evince (anche se di solito non si svelano mai, ndr) che il desiderio più espresso dagli italiani è quello di recuperare un amore perduto! Che Paese romantico, come del resto è quello che esprimerà anche la sottoscritta. 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...