Cannabis: la Campania vuole seguire l’esempio della Toscana

CulturaCannabis: la Campania vuole seguire l'esempio della Toscana

Data:

La Toscana, grazie alla disposizione che permette di utilizzare i medicinali derivati dalla cannabis per alcune terapie palliative, ha incentivato i medici campani a sollecitare, tramite il Sumai Medicina generale (il sindacato dei medici di famiglia), le amministrazioni della Campania ad approvare una legge analoga a quella toscana.

In una nota congiunta, Giuseppe Tortora e Saverio Annunziata, dirigenti nazionali del Sunai-Medicina generale hanno dichiarato: «La recente disposizione della Regione Toscana che permette l’utilizzo della cannabis nella terapia del dolore, ha aperto una profonda discussione tra i medici napoletani». E aggiungono: «L’uso di cannabinoidi nella terapia del dolore, soprattutto per i pazienti terminali, può rappresentare un ulteriore strumento a disposizione dell’armamentario del medico. Il dolore rappresenta il momento più critico della malattia e pertanto l’azione dei medici deve essere quanto più mirata è possibile».

L’utilizzo della marijuana e dei cannabinoidi per uso terapeutico è già realtà in diversi paesi del mondo e forse questo è un ulteriore passo in avanti per dare il via anche in l’Italia all’uso di questi medicinali.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...