11.4 C
Napoli
martedì, Novembre 30, 2021

Fotovoltaico: per il GSE l’Italia è al secondo posto

Le storie pi lette

Per il fotovoltaico l’Italia, con circa 330.200 impianti in esercizio per 12.780 MW installati ed 11 TWh prodotti, è il secondo paese al mondo per capacità fotovoltaica installata, dietro solo alla Germania per quanto riguarda la capacità fotovoltaica totale, ma siamo i migliori al mondo se si tiene conto della nuova capacità produttiva entrata in esercizio nell’anno 2011.

Il meccanismo di incentivazione del Conto Energia erogato dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) è stato il principale artefice di questa crescita, i dati del 2011 che ha visto crescere il parco solare di 174.220 nuove unità per una potenza aggiuntiva di 9.300 MW. Nel 95% dei comuni italiani è presente un impianto fotovoltaico.

Il rapporto Statistico riporta inoltre tutti i dati del settore: la disponibilità nell’anno dell’energia dal sole, la consistenza del parco fotovoltaico, la produzione, le ore di utilizzazione, gli incentivi e i servizi erogati dal Gse a favore degli impianti fotovoltaici. Confronti internazionali illustrano lo stato del fotovoltaico a fine 2011 e i principali meccanismi di incentivazione utilizzati. Mappe, grafici e tabelle aiutano il lettore a comprendere i fenomeni descritti. A completare la pubblicazione, un compendio statistico che fornisce dati puntuali sullo sviluppo del fotovoltaico nelle Regioni e province.

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

0
Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato giù una palazzina di due piano. Lo scoppio registrato alle 9.00 circa di questa mattina,...

Estrazioni del SuperEnalotto, Lotto del 12 agosto 2021

0
Estrazione Lotto e SuperEnalotto di oggi, giovedì 12 agosto 2021. Cresce l'attesa per la fortunata combinazione del sei per un montepremi che ammonta a...

Ultimi articoli