Nomine Rai 2012: Tarantola presidente, Gubitosi direttore generale

Nuove nomine in Rai. Il premier Monti ha indicato Anna Maria Tarantola alla presidenza Rai. La Tarantola, nata a Lodi nel 1945 ricopre attualmente il ruolo di vice direttore generale della Banca d’Italia, dove lavora dal 1971. Direttore generale è stato invece candidato Luigi Gubitosi, nato a Napoli nel 1961, laurea in giurisprudenza, con un passato nel Cda della Fiat, e già amministratore delegato Wind. Infine Marco Pinto è il rappresentante indicato dal Ministero dell’Economia, come membro del Cda della tv pubblica.

Monti in conferenza stampa ha spiegato le scelte delle nomine: “Il ministero delle Finanze e dell’Economia sosterrà modifiche di governance che non richiedono modifiche della legge. Vorremmo rendere più efficiente ed efficace la gestione della Rai, e meno sottoposta al vaglio e all’esame del Cda” Il premier ha poi continuato: “Il governo pensa di attribuire al presidente Rai, su proposta del dg, di nominare dirigenti di I e II livello e contratti fino a 10 milioni. Ma le nomine editoriali resteranno al Cda.

Ancora Monti nella sua conferenza stampa: “Marco Pinto rappresenterà il Tesoro nel nuovo Cda della Rai”. Sulla nomina del presidente: “dovrà essere diretta, approvata dai 2/3 della Vigilanza”.  Il premier si è augurato che “le forze politiche e il parlamento adottino criteri di professionalità e indipendenza per la scelta degli altri membri” Infine non è mancato un ringraziamento a Garimberti e a Lorenza Lei “per aver assicurato il governo dell’azienda in una situazione complessa”.