Siria: bambini come scudi, Onu: “ormai è guerra civile”

CronacaSiria: bambini come scudi, Onu: "ormai è guerra civile"

Data:

Precipita la situazione in Siria: “ormai in Siria è guerra civile” dice in un’intervista il responsabile delle operazioni Onu di mantenimento per la pace, Ladsous. Lo stesso rappresentante dell’ Onu afferma: “Il governo siriano ha perso il controllo di ampie porzioni di territorio in diverse città, passate agli oppositori, e ora sta tentando di riconquistare queste aree”. Ban Ki-moon segretario generale delle Nazioni Unite ha condannato la spirale di violenza nella quale il paese sta cadendo, auspicando che si fermino i massacri.

Le stesse Nazioni Unite in un rapporto sui minori nei conflitti armati, denunciano l’uso dei bambini come scudi umani. A macchiarsi di un gesto tanto vile sarebbero sia le forze governative fedeli ad Assad, sia l’esercito libero siriano.

Un team di osservatori dell‘Onu intanto è stato bloccato all’esterno della città di Haffa, da una folla di civili, che li ha bersagliati con lancio di pietre. L’ingresso a Haffa è stato impedito dagli abitanti favorevoli ad Assad.

Sulla Siria scontro diplomatico da “guerra fredda” tra Usa e Russia. Il segretario di stato statunitense Hillary Clinton accusa la Russia di mentire sulle forniture di armi al regime siriano: “ci preoccupa la notizia di una fornitura russa di elicotteri da combattimento a Damasco. Questo incendierebbe ancor più il conflitto“.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...