‘Lucifero’ è il nuovo nome di questo caldo che non dà tregua!

Cronaca'Lucifero' è il nuovo nome di questo caldo che non dà tregua!

Data:

Dopo Scipione e Caronte, da metà luglio arriverà il terzo anticiclone africano: Lucifero! Si tratta di una nuova ondata di caldo che si abbatterà sull’Italia e che porterà le temperature a 45 °C. Intanto l’effetto di Caronte persiste, soprattutto nelle regioni del centrosud dove il caldo non accenna a diminuire, anche se in queste ore alcune regioni del Nord Italia, come Piemonte, Lombardia, Veneto e Liguria, saranno colpite da alcuni violenti temporali e grandine.

Al centro e al sud, invece, le temperature si manterranno stabili intorno ai 35-38 gradi. Anche giovedì si presenteranno veloci temporali al nord, e nuovamente Caronte insisterà sul meridione, facendo poi innalzare le temperature in tutte le regioni nel prossimo week-end. A metà luglio, invece, arriverà Lucifero, una vera e propria ondata di fuoco che altererà il grado di calore a 45 °C.

Oggi erano nove le città con bollino rosso, a differenza delle 18 di ieri. Infatti, nei giorni precedenti, al numero gratuito nazionale 1500 sono pervenute 220 chiamate e dal 20 giugno al 2 luglio ne sono state registrate circa 3500 facendo riferimento ai dati estratti dal bilancio effettuato dal Ministero della Salute, che dal’inizio di questo caldo infernale ha dato il via all’operazione ‘Estate sicura‘, mettendo a disposizione dei cittadini un numero verde attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00, anche il sabato e la domenica, in cui si danno informazioni e consigli per difendersi dal caldo.

Tuttavia da pochi giorni la banca dati dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna (Isac-Cnr), rende noto che il mese di giugno appena trascorso è stato il terzo più caldo degli ultimi due secoli facendo registrare un’anomalia di 2,57 gradi in più rispetto alla media. I più caldi sono stati l’indimenticabile mese di giugno 2003 con un’anomalia di 4,80 gradi e giugno 1822 con 3,09 gradi oltre la media

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...