Formula 1 2013: Hamilton conquista la pole, disastro Red Bull

Formula 1Formula 1 2013: Hamilton conquista la pole, disastro Red Bull

Data:

formula 1 2013

Formula 1 2013 – Lewis Hamilton trova la pole nel gran premio della Cina davanti a Raikkonen e Alonso, l’altra Ferrari di Massa invece trova la 5° posizione. Disastro Red Bull con Vettel 8° e Webber 14° uscito anzitempo per un problema tecnico.

Q1 – Dopo le ottime prestazioni delle due rosse nelle libere si fa finalmente sul serio con la prima manche di qualifiche. I team attendono tutti la prima mossa degli avversari e lasciano scorrere via i primi 10 minuti della prima manche di qualifiche senza scendere in pista. Finalmente dopo 600 secondi di agonia la prima monoposto scende in pista, è Bianchi con la Marussia, dopo di lui tutti gli altri che decidono di fare un solo giro montando gomme soft. I big si qualificano tutti agevolmente con Hamilton che firma il miglior tempo in 1.35.793, escono invece da questa Q1 nel seguente ordine: Bottas (Williams), Gutierrez (Sauber), Bianchi (Marussia), Chilton (Marussia), Pic (Caterham) e Van Der Garde (Caterham).

Q2 – Nella seconda manche invece i big scendono subito in pista e con lo stesso treno di gomme usato nella Q1 provano a fare il tempo utile per accedere alla Q3 per risparmiare gli pneumatici, dopo poche tornate però c’è subito un colpo di scena, Mark Webber si ferma per un problema tecnico. A scombussolare i piani di Red Bull e Ferrari ci pensano poi Mercedes e Lotus che mandano in pista i propri piloti con gomme soft nuove, i due top-team quindi decidono per non rischiare e di mandare in pista i propri piloti con un treno di gomme nuovo per migliorare i propri tempi. Alla fine di questa Q3 il miglior tempo viene firmato ancora una volta da Lewis Hamilton con un 1.35.078, ad essere eliminati invece sono nel seguente ordine: Di Resta (Force India), Perez (Mclaren), Sutil (Force India), Webber (Red Bull), Maldonado (Williams) e Vergne (Toro Rosso).

Q3 – Nell’ultima manche infine tutti scelgono una tattica attendista tranne Vettel che scende subito in pista per un giro di prova e poi rientra immediatamente in pit lane. A tre minuti dalla fine della Q3 i 10 piloti decidono di scendere finalmente in pista per trovare la pole con Vettel e Button che a sorpresa a differenza delle altre vetture montano gomme medie pensando più alla gara che alla qualifica. A firmare la pole ci pensa Hamilton con un 1.34.484, la top ten si dispone quindi nel seguente ordine: Hamilton (Mercedes), Raikkonen (Lotus), Alonso (Ferrari), Rosberg (Mercedes), Massa (Ferrari), Grosjean (Lotus), Ricciardo (Toro Rosso), Button (Mclaren), Vettel (Red Bull) e Hulkenberg (Sauber).

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...