USA, spionaggio stile ‘Grande fratello’: coinvolti Google, Facebook e Skype

PoliticaUSA, spionaggio stile 'Grande fratello': coinvolti Google, Facebook e Skype

Data:

usa-spionaggio-scandalo-telefonate-attaccata-amministrazione-obamaUSA, SPIONAGGIO – A questo punto se l’Intelligence ha avuto accesso anche a colossi del web come Microsoft e Apple, non sono stati solo gli Usa ad essere spiati. Nell’occhiello dello spionaggio sono coinvolti anche Google, Facebook e Skype, sistemi di social network, che tuttavia, sono caratterizzate da una privacy davvero labile visto l’uso che ne fa la gente in rete. Tuttavia, gli americani, sono stati seguiti nel loro quotidiano con la cattura di foto, video e contatti. Un vero e proprio ‘Grande Fratello’ e non a caso il format televisivo è stato lanciato proprio negli States, fai che l’idea è nata proprio da questo caso che è esploso e stra travolgendo l’amministrazione Obama?

Lo scandalo Orwell, come è giusto che sia, è stato ripreso da molti media come il Guardian e Washington Post e parla del programma Prism, nato nel 2007 e molto simile a quello “voluto dal presidente George W. Bush dopo gli attacchi dell’11 settembre”, che sarebbe tra le fonti primarie della Nsa, l’Agenzia per la Sicurezza Nazionale americana che “spierebbe” le utenze telefoniche dei clienti di Verizon, una delle maggiori compagnie telefoniche americane. Tra le altre società ci sono anche Yahoo!, PalTalk, Aol e YouTube.

Pare inoltre che la Microsoft abbia aderito al programma Prism per ricavarne immunità da possibili azioni legali: le aziende sono obbligate ad accettare una direttiva dal procuratore generale e dal direttore nazionale dell’intelligence che apre i propri server all’Fbi. In pratica, scrive il quotidiano della Capitale, le autorità americane hanno spazio di manovra “estraendo audio, video, fotografie, e-mail, documenti, password e username per continuare a tracciare nel tempo l’attività degli americani sulla rete”. E la Apple sembra sia stata l’unica a resistere di più prima di accedere a Prism. Comunque sia, Facebook, Apple e a Yahoo! negano di aver fornito “accesso diretto” ai loro server ad agenzie governative, mentre Google si limita a comunicare “i dati al governo nel rispetto della legge”.

Il New York Times è il giornale che più attacca l’amministrazione Obama per quanto riguarda lo spionaggio delle telefonate: “L’amministrazione ha perso credibilità”, continua: “abuso di potere che richiede serie spiegazioni”. Per ora la Casa Bianca tace e si limita a difendere le pratica dell’Intelligence, e sono queste le parole dette da un alto funzionario che rimane nell’anonimato: “strumento fondamentale per proteggere la nazione dalle minacce terroristiche”.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...