Londra: il caccabus è il primo bio bus che va a cacca

Per le strade di Londra da poche settimane è facile imbattersi in un “caccabus“: si tratta di un mezzo pubblico che viene alimentato a gas biometano, uno speciale compostaggio realizzato dalla fermentazione dei rifiuti organici. Tuttavia la considerazione olfattiva non è affatto di poco conto visto che il gas utilizzato dal mezzo è ottenuto da residui organici di origine umana. Senza girarci intorno sono le feci recuperate dalle fogne insieme agli scarti di cibo o altre sostanze di rifiuto dell’industri alimentare. Tuttavia chi ci è salito ha asserito che non puzza nemmeno un po’.

Caccabus Bio Bus di Londra

IL PROCESSO – Questo miscuglio disgustoso viene trasformato in metano e CO2 all’interno di vasche di fermentazione grazie alla collaborazione di batteri anaerobici. Poi alla fine del processo la CO2 viene eliminate e viene aggiunto il gas propano e per fortuna, al termine del processo potenti filtri eliminano le impurità e dunque anche la puzza.

BIO BUS – Il Bio Bus ha esordito nella tappa che va dalla capitale inglese all’aeroporto di Bristol. Il “caccabus” tutto speciale inquina molto meno rispetto alla normale benzina, visto che ecofrinedly, ma tuttavia i costi di lavorazione, alla fine, lo rendono comunque costoso ma visto che non si tratta di combustibile fossile, il carburante del Bio Bus è facilmente rinnovabile.