Patente di guida: guidare senza non sarà più reato

LavorotrasportiPatente di guida: guidare senza non sarà più reato

Data:

Patente di guida: un decreto legislativo approvato qualche giorno fa dal Governo prevede che chi viene beccato a guidare senza patente, con la patente revocata o non rinnovata per la mancanza di competenze, non andrà in contro a nessun tipo di reato.

guidare senza patente non sarà più reato

Il DL in questione è arrivato il 17 novembre scorso alla Camera per il necessario, preventivo, parere dei due rami del parlamento.
La novità rientra nell’ambito della drastica depenalizzazione di reati attualmente punibili con la sola pena della multa o dell’ammenda, prevista dalla legge 67/2014.

Prima, la guida senza patente era regolata dall’articolo 116 del Codice della strada che recita così: “chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con l’ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici. Nell’ipotesi di recidiva nel biennio si applica altresì la pena dell’arresto fino a un anno. Per le violazioni di cui al presente comma è competente il tribunale in composizione monocratica”.

Quando entrerà in vigore il decreto legislativo, al posto dell’ammenda è prevista una sanzione amministrativa da 5.000 a 30.000 euro.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Ryanair denuncia Google e eDreams per pubblicità ingannevole

Ryanair denuncia Google ed eDreams per pubblicità ingannevole. In...