Report, la trasmissione d’inchiesta condotta da Milena Gabanelli su Rai 3, ieri sera si è occupata degli animali domestici, analizzando il giro di affari che gravita intorno al mondo delle crocchette per i nostri amici a quattro zampe. Quello del cibo industriale per cani e gatti è uno dei pochi settori che non soffre la crisi e che è in costante crescita, fatturando milioni di euro l’anno.
Report, tramite l’inchiesta di Sabrina Giannini “Troppa trippa“, ha cercato di fare luce su un settore poco trasparente come quello che si occupa del mantenimento e benessere di cani e gatti, un giro d’affari miliardario che ha molti punti oscuri, in mano alla lobby del farmaco.
Innanzitutto è emerso che integratori e farmaci per i nostri animali domestici sono molto costosi e, mentre i farmaci sono detraibili, gli integratori non lo sono.
I costi dei farmaci per animali sono superiori ai costi di quelli per gli esseri umani, anche in caso di principi attivi identici. I veterinari, per legge, devono prescrivere esclusivamente farmaci prodotti per gli animali se non vogliono incorrere in sanzioni molto salate.
La questione più annosa però riguarda il cibo destinato ai nostri cani e gatti.
I mangimi sostanzialmente sono realizzati con gli scarti dell’industria alimentare, ma il marketing trasforma questi scarti in menù sofisticati per cani e gatti, dove però la percentuale di pesce o carne presente nei prodotti può essere davvero minima. Le etichette sono poco trasparenti e non specificano le tipologie del pesce, della carne e dei cereali che sono state utilizzate.le volte non vengono definite. Per le aziende produttrici non è obbligatorio indicare in etichetta la presenza di antiossidanti, additivi e conservanti.
I veterinari intervistati da Report consigliano di scegliere per i nostri animali una dieta casalinga che deve essere seguita da un esperto.
Le multinazionali come Royal Canin e Hill’s, non hanno permesso a Report di visitare i loro canili, gattili e centri di ricerca dove vengono effettuati i test e gli esperimenti sugli animali.