Coldplay nuovo album: “A Head Full Of Dreams” in uscita il 4 dicembre

Coldplay nuovo album. In uscita il prossimo quattro dicembre il nuovo album della band inglese, intitolato “A Head Full Of Dreams“. Un disco che promette di stupire i fan con una serie di collaborazioni eccellenti e un nuovo sound influenzato da suoni elettro pop. Il singolo apripista per il lancio del nuovo lavoro è “Adventure Of a Lifetime”.

Coldplay nyovo album A Head Full Of Dreams

Chris Martin e soci, come già successo con gli U2 ai tempi dell’album “Pop”, con il nuovo album hanno avuto una svolta elettro pop e il singolo “Adventure of lifetime” ricorda molto “Discoteque” del quartetto rock irlandese.
Il nuovo album è stato prodotto dal duo norvegese Stargate, che ha all’attivo super hit di Rihanna e Beyoncé. Il disco, cui collabora anche Rick Simpson, storico producer della band, conta una lista di ospiti fitta di nomi e comprende, tra gli altri,  Gwyneth Paltrow, ex moglie diva di Hollywood di Martin, i loro due figli, Apple e Moses, ma anche Annabelle Wallis, la sua nuova fidanzata attrice.

La Paltrow duetta con Martin nella ballata romantica “Everglow”, mentre la Wallis fa parte del coro che accompagna il pezzo finale, dove a tutti gli ospiti si aggiungono Brian Eno e Noel Gallagher che si diletta in un’elegante assolo di chitarra. L’ospite più glamour senza ombra di dubbio è Beyoncé che in “Hymn for the Weekend” non abbandona il suo marchio di fabbrica con il suo carico di di suoni elettronici e arrangiamenti dal sapore R&B e un testo smielato.
L’ospite che non diresti mai di incontrare è il presidente Obama del quale si ascolta un frammento di “Amazing Grace”, cantata ai funerali del Reverendo Pinckney a Charleston in coda a “Kaleidoscope”, un brano costruito attorno a un testo ispirato a una poesia di Rumi, il poeta e mistico sufi, letta dall’attore Coleman Barks e suonata al piano da Khatia Buniatishvili.
Dal sound più classico targato Coldplay sono le due tracce “Army of One” e “Amazing Day”, in coda c’è anche una ghost track “X Marks The Spot”.