Terremoto oggi: scossa in Tagikistan fa tremare l’Asia

Terremoto oggi: la terra trema in Tagikistan e non solo. Un terremoto di magnitudo 7.2, è stato avvertito alle 12.50 ore locali e ha avuto un epicentro a 89 chilometri a ovest della città di Murghob e ipocentro a dieci chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito anche nei paesi confinanti come India, Afghanistan e Cina.

Terremoto oggi: scossa in Tagikistan fa tremare l'Asia
Oggi la terra ha tremato in Asia e l’epicentro del sisma si è verificato in Tagikistan, nei pressi della città di Murghob, in un’area montuosa e poco abitata, il Badakhshan National Park. Secondo testimonianze di residenti registrate sul sito del Centro sismologico europeo del Mediterraneo (Csem) la scossa è stata forte e lunga.
Il Tagikistan è uno stato dell’Asia centrale che confina a Sud con l’Afghanistan, ad est con la Cina, a nord con Kirghizistan e Uzbekistan e ad ovest ancora con l’Uzbekistan.
Il sisma è stato avvertito anche in vari Stati indiani, fra cui il Kashmir ed il Punjab, gli edifici hanno tremato a New Dehli, nonostante gli oltre 1200 km di distanza dalla capitale tagika. In Pakistan, a Islamabad, gente in strada per paura di crolli. Testimoni hanno raccontato di violente scosse anche in Kashmir. Al momento non si hanno notizie di danni o feriti.