Terrorismo: infiltrati Isis in Usa con passaporti falsi

CronacaTerrorismo: infiltrati Isis in Usa con passaporti falsi

Data:

Terrorismo. Un rapporto dell’Intelligence americana, ottenuto da Abc News, rivela che l’Isis potrebbe essersi infiltrato nei confini Usa con passaporti siriani dall’aspetto autentico e stampati con macchine in suo possesso. L’Isis è in grado di stampare i documenti da un ufficio di Deir ez-Zour in Siria, che controlla dall’estate, avendo a disposizione una macchina per stampare e scatole di passaporti in bianco. Un altro ufficio passaporti è stato localizzato a Raqqa.

Terrorismo, infiltrati Isis in Usa con passaporti falsi

Il rapporto rivela che «Da quando, 17 mesi fa, Deir ez-Zour e Raqqa sono cadute in mano allo Stato islamico, e’ possibile che individui dalla Siria con passaporti rilasciati da queste due citta’ o che avevano il passaporto in bianco, potrebbero essere entrati negli Stati Uniti». Il documento, inoltre, sostiene che la fonte dell’informazione è stata giudicata con “fiducia moderata”, il secondo punteggio più alto dato per il giudizio delle fonti. Proprio ieri, in una testimonianza davanti al Congresso, il direttore dell’Fbi ha rivelato che gli alti funzionari della Sicurezza sono molto preoccupati. Passaporti falsi siriani sono già stati scoperti in Europa: in particolare due sono stati usati dagli attentatori degli attacchi di Parigi. L’ipotesi più probabile – scrive Abc News – è che i due uomini si siano infiltrati nel flusso di profughi siriani in fuga dalla guerra.

La polizia di Ginevra ha alzato il livello di allerta terrorismo ed è alla ricerca di alcuni individui sospettati di collegamenti con gli attacchi di Parigi, passando da una minaccia vaga a una minaccia specifica. Il responsabile della comunicazione de Dipartimento di Sicurezza di Ginevra ha annunciato un rafforzamento delle pattuglie cui è stata fornita anche anche una foto di quattro sospetti nella città. Forte il dispiegamento anche nella sede dell’Onu dove da stamattina, per la prima volta, sono schierati agenti armati di mitragliatrici.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...