X Factor 2015: Urban Strangers erano i vincitori annunciati

La finale si è appena conclusa e a X Factor 2015 vince Giosada contro gli Urban Strangers. Il gruppo ha deliziato i giudici e il pubblico italiano con delle performance davvero eccezionali che li hanno portati a vincere l’ambito premio. La finale di X Factor 9 è stata una serratissima corsa a quattro: Giosada e Davide della squadra di Elio, gli Urban Strangers del team di Fedez ed Enrica guidata da Skin. Ad arricchire questa serata spumeggiante c’è stata la presenza degli ospiti stranieri come Coldplay, Skunk Anansie e poi anche Cesare Cremonini e gli Elio e Le Storie Tese.

X factor vincitore: Urban Strangers

Le quote sul vincitore di X Factor erano molto chiare: gli Urban Strangers erano i favoriti. Mentre esclusa dalla corsa alla vittoria finale era Enrica che per gli scommettitori non era proprio meritevole della vittoria di X Factor 2015. La finale annunciata era quella che vedeva contrapposti Davide e gli Urban Strangers. In molti davano Davide Sciortino come un un possibile vincitore di X Factor 2015. Ma Giosada invece? Per i bookmakers non poteva assolutamente vincere. E invece ha vinto sconfiggendo proprio gli Urban Strangers.

La classifica di iTunes di questa settimana ha decretato il successo degli Urban Strangers: Alessio e Gennaro sono al secondo posto, sorpassati solo da Hello di Adele. Addirittura hanno superato i Coldplay, che hanno conosciuto proprio durante la diretta della finale di X Factor 9. Nella prima manche della finale hanno duettato con Cesare Cremonini con il brano “Buon Viaggio”, poi nella seconda manche hanno presentato l’inedito “Runaway”, molto alternativo e coinvolgente che ormai è amatissimo anche dal pubblico in studio. Nella terza manche invece mentre Giosada ha cantato The Best of You (Foo Fighters) gli Urban Strangers hanno affascinato con Oceans (JAY Z feat. Frank Ocean).

Gli Urban Strangers sono un gruppo formato da Alex e Genn, nato nel 2012 e vengono da Somma Vesuviana (Na). Sono dei giovani musicisti che suonano la chitarra, i synth e la drum machine. Hanno 20 anni ma anche una grande esperienza nella musica che li ha portati sul palco di X factor portando la loro sensibilità e la loro spontaneità. Sanno di non essere ancora esperti per diventare delle grandi star della musica e sanno di dover lavorare ancora molto. Infatti in una recente intervista hanno lasciato tutti molto stupiti per il velato attacco contro il loro coach, Fedez, che li ha condotti fino alla vittoria del talent show.

Alla domanda se continueranno a collaborare con Fedez dopo X Factor hanno detto: “Non diciamo di no, ma non pensiamo di continuare la collaborazione con Fedez perché qui ha funzionato bene ma facciamo molte altre cose e penso che ci distaccheremo da tutto questo. Siamo arrivati in finale per tanto c… perché come band siamo meno esperti sul palco ma forse proprio per questo è arrivata più umanità”. Intanto si godono il successo con il loro singolo dal titolo Runaway.