Eventi Notte Bianca 2011 Genova

CulturaEventi Notte Bianca 2011 Genova

Data:

Oggi, sabato 10 settembre si terrà la quinta edizione della Notte Bianca a Genova, con un'agenda ricca di avvenimenti tra musica, danza, spettacoli, musei e gallerie aperti.

Concerti:

Edoardo Bennato, i Buio Pesto, Ziggy e Secret Journey suoneranno in piazza De Ferrari, mentre in piazza della Vittoria ci saranno Antonello Venditti, Federico Sirianni, Gnu Quartet e dj set a seguire. A Sestri Ponente l'ospite d'eccezione è Ornella Vanoni; il suo concerto in piazza Baracca inizia alle 21.00. L'esibizione della cantante milanese è preceduta (dalle 20.00) e seguita (dalle 23.00) da dj set.

Musica dal vivo: rock, pop e soul:

Al chiostro di Sant'Agostino con Musikattiva: rock, rap e fusion in compagnia di quaranta musicisti genovesi. Rock anche a Sarzano con musica dal vivo a cura dei Breaklane, Little Chestnuts e Just Add Melody.

In piazza Negri ci sono i Saint Catherine, Dibe, This was Tomorrow.

La Notte Bianca di piazza delle Erbe inizia alle 19.30 col jazz di Fabio Vernizzi e Riccardo Barbera. Poi alle 20.45 è la volta della pop-rock band Soul Games. Alle 21.30 ecco invece la soul e fusion Cammi Drumm Academy band, mentre alle 22.30 è la volta del blues rock della The Hen's Fear. I concerti sono inoltre intervallati dal cabaret dei comici di Zelig, mentre da mezzanotte è la volta del dj set.

La musica prosegue in piazza Fossattello con il Concerto delle Quattro Chitarre (dalle 20.30) e a seguire con la Piccola orchestra Karasciò in piazza San Luca, con uno spettacolo di musica rock dal vivo.

In via San Bernardo si parte alle 18 con il rock degli Stereotipi, corvi bianchi, mentre in vico dell'Amor perfetto c'è il soul di Bobby Soul.

In piazza Fontane Marose si parte dalla celebrazione dei 150 dell'Unità d'Italia e si conclude la serata con tributi a Vasco Rossi, Patty Smith, Queen e alla musica anni '70. Altri tributi si terrano in piazza Matteotti con cover di Ligabue e, nuovamente, Vasco Rossi, al termine dj set..

Reggae in via dei Giustiniani con Dido dalle 22, e ancora reggae e hip pop alla Festa del Sole divisa tra Piccapietra e via Vernazza a Sturla, e in viale Caviglia (parallela di via Fiume) saranno suonate e ballate pizzica e taranta in viale Caviglia . Reggae anche in via dei Giustianiani con Dido a partire dalle 22.

Per chi ama le percussioni c'è il Punto Brazil di via Porta degli Archi. Il concerto è organizzato dal Civ delle Erbe e dall'associazione Nuovo contatto latino e prevede dalle 21.30 uno spettacolo interamente basato sulle percussioni carioca. Musiche in programma: la capoeira, la samba e la zuma. Spostandosi di Continente s'incontra l'esibizione, alle ore 22.00 circa, di danza del ventre al mercato del Carmine a cura degli Amar Al Rasika e dell'associazione Nuovo contatto latino.

Dedicata alla musica tradizionale statunitense è invece Musica a stelle e strisce. Dalle ore 22.00 in piazza Colombo concerto dedicato ai tipici generi musicali statunitensi come lo swing, il lindy hop e il country western. Sul palco gli Alley Swingers e la scuola di ballo Wild Angels Zena.

Al jazz è dedicata la Notte a 5 stelle. Dalle 21.30 concerto jazz anni '20-'30 e commerciale '30-'40 con la Big Borgo Band 25 diretta da Claudio Capurro. Jazz anche a Nervi con il Nervi Jazz, presso la via alla chiesa plebana c'è il Gegé Telesforo Quartet (ore 21):

La musica classica è in scena in via Luccoli grazie a Calici sotto le stelle: concerto per violino, violoncello e voce. Musica classica in Galleria Mazzini con il concerto Quartetto d'Archi a cura del Conservatorio e in via XX Settembre all' altezza di via della Consolazione dove dalle 16 alle 18 e dalle 20 alle 22 ci sono concerti per pianoforte. Presso il  ponte Monumentale, invece, dalle 18 alle 20 c'è il concerto per pianoforte violino e a seguire il cantautore Lele Ravera.

Ballare:

Al Porto Antico si terrà il dj set curato da Joe T. Vannelli. Si balla anche ai giardini Baltimora con Francesco Farfa (a partire dalle 16.00), in piazza Dante (dalle ore 19.00) e in largo Dodici Ottobre, dove c'è anche uno schiuma party (a partire dalle 20.00). Altra piazza dedicata al ballo è, a partire dalle 21.00, quella delle Vigne con All Stars Live-Act e Dj-Set a cura di j Matteo Doc Fossati e FedeG., e la top-dj girl Ellenbeat. In piazza Matteotti, poi, l'appuntamento è con i RivieraGang, con musica disco dalle 18 fino alle 5 del mattino.

Buon divertimento Genovesi !

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...