Facebook: chi guarda le mie foto?

FACEBOOK – Novità non sempre gradite agli utenti arrivano da Palo Alto, infatti a luglio è stata testata la funzione per sapere chi ha visualizzato un determinato post o un annuncio all’interno delle pagine dei gruppi sul social network. Nonostante la feature non sia stata molto pubblicizzata, adesso sembra che questa stessa funzione possa essere applicata anche alle foto.

xfacebookmess4.jpg.pagespeed.ic.ocjj_VELOl

La funzione chiamata “seen by“, in italiano “visto da”, è uguale a quella applicata ai post dei gruppi.
Chi posta un’immagine all’interno della pagina di un gruppo di Facebook potrà sapere quante persone l’hanno vista, i nomi di chi l’ha visualizzata e anche l’ora in cui è avvenuta la visualizzazione.
Informazioni visibili non solo a chi ha pubblicato la foto, ma anche a tutti gli altri membri del gruppo.

FACEBOOK PRIVACY – Il social network blu ha smentito l’intenzione di portare la feature anche nei profili dei singoli utenti.
Effettivamente, un progetto del genere sarebbe un grandissimo rischio per la privacy degli utenti, che apprezzano proprio questa caratteristica del social network, ovvero la possibilità di guardare foto e profili altrui nell’anonimato.

FACEBOOK FOTO – I programmatori sono al lavoro su una nuova app per creare una cartolina a partire dalle foto pubblicate sul proprio profilo.
Il pulsante “Mail Postcard“, posizionato sotto ogni foto, permetterà di inviare delle vere e proprie cartoline agli amici. Il servizio però non sarà gratuito.