Olimpiadi 2012, pallavolo: l’Italia è di bronzo!

olimpiadi londra 2012Olimpiadi 2012, pallavolo: l'Italia è di bronzo!

Data:

OLIMPIADI 2012 – L’Italvolley è di bronzo! Nell’ultima giornata delle olimpiadi 2012 di Londra, dalla pallavolo arriva un meraviglioso bronzo. I ragazzi di Berruto hanno battuto nella finale per il terzo posto, la Bulgaria con il punteggio di 3-1. I parziali: 25-19, 23-25, 25-22, 25-21, una partita condotta con intelligenza e bravura, con una leggera flessione nel secondo set. In evidenza Savani autore di 23 punti e Lasko autore di 18 punti, bene anche Parodi e Fei autori di 8 punti, quindi Birarelli 5, Zaytsev 4, Mastrangelo 3 e Travica 1.Nel girone eliminatorio i bulgari avevano sconfitto l’Italia con un netto 3-0, la rivincita è arrivata al momento opportuno!

Il sestetto azzurro dopo un girone altalenante, ha saputo trovare compattezza e determinazione nel quarto di finale contro gli Usa, con una vittoria netta e inaspettata. In semifinale poi il Brasile si è mostrato superiore, ma questa vittoria, e questa medaglia rendono positivo il viaggio londinese della nostra pallavolo.

Continua comunque la maledizione dell’oro olimpico, che nonostante la nostra straordinaria tradizione “sotto rete” manca. Alle olimpiadi infatti in uno sport che ha fatto la sua comparsa nell’edizione di Tokyo 1964, l’Italia ha conquistato con quello di oggi, tre bronzi, a Los Angeles 1984, Sydney 2000, e due argenti, ad Atlanta nel 1996, sconfitta con l’Olanda, e ad Atene nel 2004, sconfitta con il Brasile.

La finale per l’oro olimpico si giocherà alle 14:00 e vedrà affrontarsi il Brasile e la Russia. In Cina 4 anni fa ebbero la meglio gli americani, che conquistarono il loro terzo oro olimpico, dopo Los Angeles e Seul. Per il Brasile oggi l’occasione di riprendersi l’oro perso a Pechino, e di raggiungere i 3 successi olimpici, dopo Barcellona e Atene.

Nel volley femminile finale tra Brasile e Stati Uniti, in questo caso si è ripetuta la finale di Pechino, peraltro con lo stesso risultato: vittoria delle brasiliane! A Londra in finale il Brasile si è imposto 3-1, bronzo per il Giappone che ha battuto la Corea del Sud, la compagine che ha eliminato l’Italia nei quarti.

Con il bronzo del nostro volley, l’Italia giunge a quota 24 medaglie, 8 ori, 7 argenti e 9 bronzi. Italia sempre ottava nel medagliere.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...