David Bowie e il suo ritorno a sorpresa

MusicartistiDavid Bowie e il suo ritorno a sorpresa

Data:

david-bowie-the-next-day

Oggi, 8 gennaio 2013, giorno del sessantaseiesimo compleanno di David Bowie, il Duca Bianco annuncia il suo ritorno. Il nuovo singolo si intitola Where Are We Now? (è già in vendita su iTunes in 119 paesi) ed anticipa il nuovo album The Next Day, in uscita l’8 marzo in Australia e l’11 marzo nel resto del mondo. David Bowie ritorna dopo ben dieci anni di assenza dalle scene, l’ultimo lavoro, Reality, risale al 2003: dopo l’intervento di angioplastica, subìto nell’ospedale di Amburgo nel 2004, l’artista aveva infatti deciso di ridurre al minimo le sue apparizioni pubbliche; l’ultima sua performance risale al 2006 quando si esibì con Alicia Keys al Black Ball di New York per un evento benefico.

Ancora oggi David Bowie dimostra che riesce a far parlare di sé: il regista Danny Boyle ha cercato per molto (inutilmente) di convincerlo ad esibirsi alla cerimonia di inaugurazione dei Giochi di Londra 2012; per anni i giornalisti sono stati sulle sue tracce, e nonostante i gossip e le speculazioni, è riuscito a mantenere il più totale riserbo; nessuno sembrava essersi accorto del fatto che stesse lavorando al suo nuovo The Next Day.

L’album di inediti è stato scritto interamente da Bowie; registrato a New York, è prodotto da Tony Visconti (produttore anche della trilogia berlinese, nonché collaboratore fidato del Duca): contiene 14 pezzi e 3 bonus tracks. Il singolo Where Are We Now? è una ballata malinconica, il video che l’accompagna è stato diretto da Tony Oursler e il cantante vi appare solo per mezzo di uno schermo antropomorfo, come quelli utilizzati in scena nel tour del 1996. Lo si vede osservare silenzioso vecchie immagini berlinesi in bianco e nero: i luoghi della sua giovinezza, i luoghi che hanno visto il suo successo, vengono citati anche nel testo, Potzdamer Platz , Nurnberger Strasse, KaDeWe, Bose Brucke. Non sembra quindi casuale la costante ripetizione del titolo Where Are We Now? Dove siamo adesso?

Di certo con David Bowie il panorama musicale del 2013 si apre al meglio!

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Parigi, sparatoria sul set del video di Booba: ferito il manager

Nuova aggressione alla troupe di uno dei rapper francesi...

Juan Gabriel è morto: addio al simbolo della canzone messicana

Il primo messaggio di cordoglio per la perdita dell'icona...

Lady Gaga, le origini itlaiane nel cuore: donazioni per i terremotati

La star del pop oltreoceano, Stefani Joanne Angelina Germanotta,...

Vasco Rossi e l’annuncio su Facebook: “ritorno con 4 nuove canzoni”

Quando parla di prendersi pausa è poco credibile. Il...