Coronavirus, tampone rapido: risultato in soli 3 minuti

Sta per arrivare il tampone rapido, un test in grado di fornire risultati di positività o negatività al coronavirus in pochi minuti .

Meno invasivo e addirittura capace di abbattere la “barriera del tempo”, visto i lunghi tempi di attesa predisposti per la ricezione del risultato. Arriva finalmente il tampone rapido in grado di fornire un esito positivo o negativo al covid19, nel giro di 3 minuti. Dobbiamo la realizzazione di questo nuovo test ad un’azienda di Lecco, Macerate, in collaborazione con l’Università del Sannio.

Il Daily Tampon ha inoltre ricevuto l’approvazione alla produzione anche dal Ministero della Salute. Il Mattino riporta infatti le dichiarazioni dell’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato: “Anche presso il laboratorio dell’Istituto Spallanzani si sta sperimentando il test salivare rapido e sono attesi i risultati entro la fine del mese“.

Come funziona il tampone rapido o Daily Tampon?

Sostituisce la prassi del fastidioso, e per alcuni anche doloroso, tampone orofaringeo. Con un semplice cotton-fioc si preleva la saliva da chi si sottopone al test, e grazie a tre reagenti il tampone è in grado di restituire il risultato come un test di gravidanza: positivo due strisce, negativo solo una striscia.

Coronavirus, tampone rapido: risultato in soli 3 minuti