Mtv: E’ iniziato ‘Ballerini’, il nuovo programma sulla danza

spettacoloprogrammi tvMtv: E' iniziato 'Ballerini', il nuovo programma sulla danza

Data:

MTV BALLERINIOggi su Mtv è iniziato il nuovo programma ‘Ballerini’, come avevamo accennato la settimana scorsa. Dalle ore 13.30 il canale musicale ha trasmesso i primi cinque episodi della nuova serie tanto attesa che fa conoscere il vero mondo della danza! I protagonisti sono gli allievi della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, una delle più antiche scuole di danza d’Italia. Il programma di Mtv si è aperto mostrando la soleggiata e movimentata città di Napoli, per poi addentrarsi nei vicoletti più ciechi dove la tradizione si fonde con una grande contemporaneità. Il Teatro San Carlo si presenta maestoso e avvolge il pubblico fin da subito, appare molto chiaro attraverso le immagini mostrate da Mtv.

Oltre all’importanza del loro talento, è grazie all’insegnamento che gli allievi potranno aprire le loro ali e diventare ballerini, come piccoli uccellini che poi diventano grandi aquile! Per quanto riguarda gli insegnanti, oggi abbiamo conosciuto la direttrice principale e alcuni insegnanti che la aiutano nel suo impegnativo lavoro: La direttrice della Scuola di Ballo si chiama Anna Razzi ma i ballerini la chiamano ‘La Signora’. La Razzi è molto temuta dagli allievi ma tutti sanno che solo grazie a lei, vera anima della danza classica, il loro talento può andare avanti. La direttrice, infatti, è molto severa ma mostra anche una forte sensibilità nei confronti dei futuri ballerini; La maestra dei corsi più grandi si chiama Fausta Mazzucchelli e si dedica all’insegnamento della danza con molta passione, pretendendo il meglio da ogni allievo. La Mazzucchelli è molto attenta nella cura dell’espressività perché, si sa, non si può danzare senza trasmettere emozioni; I ballerini del programma di Mtv, oltre alla danza classica, studiano anche la danza contemporanea e moderna. La danza si è evoluta molto nel tempo e soprattutto in questi ultimi anni ha accolto nuove forme di contemporaneità. Il maestro di moderno si chiama Dino Verga e insegna i suoi nuovi metodi, rivolgendosi ai ragazzi con molta serietà e passione innata perché un vero ballerino deve essere completo; Tra la classe degli insegnanti, abbiamo conosciuto anche la prima ballerina Giovanna Spalice che affianca la direttrice, soprattutto per le prove di repertorio classico e il suo temperamento forte, aiuta i ballerini.

I veri protagonisti di ‘Ballerini’ sono gli allievi: Angelo, Luca, Davide, Francesco, Laura e Roberta. Oggi le telecamere di Mtv ci hanno fatto entrare, pian piano, nelle vite di Angelo, Luca, Roberta e Laura. Da domani ne sapremo di più anche su Davide e Francesco. I ‘Ballerini’ durante la classe di danza, sono impegnati nella preparazione dello spettacolo per il Bicentenario del Teatro e per il balletto Lo Schiaccianoci. Iniziamo a conoscere le ragazze e a ripercorrere ciò che Mtv oggi ci ha mostrato di loro:

Roberta è davvero una bella ragazza: Corpo asciutto, occhi chiari e nasino ‘alla francese’. Roberta si dedica alla danza con dedizione, mettendo sempre precisione in ciò che fa. Il suo sogno è diventare un étoile e fa tanti sacrifici per raggiungere il suo scopo. E’ una ragazza emotiva e non crede molto nelle sue possibilità. Negli ultimi tempi, avverte forti dolori al ginocchio ma a lezione prova e riprova la variazione: qualche volta si arrende ed altre volte le va bene e si rende conto della sua bravura. Avere fiducia in se stessi è la cosa più importante e c’è sua madre, oltre alle insegnanti e al l’amico Davide, che è sempre pronta a ricordarglielo.

Laura è una ragazza molto elegante e proviene da Castelfranco Veneto. Ella vive in un convitto mentre, alcune sue amiche, per avere più indipendenza si sono allontanate da quel tipo di vita piena di regole. Per Laura l’importante è danzare! Tra studio e danza, gli impegni sono tanti e ciò le permette di non pensare al distacco che c’è con la sua famiglia, che le manca molto. Durante la puntata di oggi, la madre di Laura è venuta a trovarla qui a Napoli e insieme sono state bene, è sempre bello ritrovarsi! Laura, ultimamente, sta soffrendo con alcuni dolori al corpo e decide di iniziare delle sedute di pilates, sotto consiglio della direttrice.

Luca è un ragazzo molto simpatico ed estremamente sensibile. Luca ama molto la danza ma ha un rapporto un po’ difficile con gli insegnanti che lo pressano tanto, durante le lezioni. Il suo sogno è ballare nel teatro che l’ha formato. Durante la puntata di oggi abbiamo visto Luca molto impegnato nell’apprendere la variazione destinata al suo amico Angelo che, come vedremo, si è infortunato. Luca è generoso e spontaneo, dunque non pare avere nemici ma, in particolare, è molto legato ad Angelo, con il quale condivide anche la vita al di fuori della scuola di danza. Abbiamo visto Luca a danza, in discoteca, al bar con gli amici ed affrontare il suo lavoretto in pizzeria. Luca si sposta molto attraverso il suo motorino e si gode la sua città: Napoli!

Angelo si è presentato alle telecamere di Mtv affermando che la danza è un linguaggio muto che si esprime attraverso movimenti e sguardi. Angelo ha la madre spagnola e parla benissimo questa lingua, durante gli episodi di oggi lo abbiamo visto cimentarsi nel parlare con alcune ragazze incontrate per le strade di Napoli. Angelo ha dovuto interrompere le prove perché si è infortunato il braccio e il suo posto è stato affidato a Luca, dalla direttrice, che pare essere molto in pensiero per il ragazzo! Dopo aver effettuato tutte le prassi burocratiche, con l’aiuto del padre e della madre, è potuto tornare a danzare, pian piano. Angelo sembrava un animale in gabbia, non vedeva l’ora di riprendere! Inoltre, Luca organizza una serata tra amici per brindare in occasione del suo rientro nella classe.

Angelo si riprenderà del tutto? Luca riuscirà a conquistare la stima della direttrice? Roberta avrà piu’ fiducia in se stessa? Laura si riprenderà grazie alle lezioni di pilates?

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Lutto per Silvia Toffanin: addio all’amata mamma

Lutto per Silvia Toffanin. È morta oggi la madre,...

“Boss in Incognito”, buona la prima: ci fa emozionare con Crik Crok

La Crik Crok, che secondo noi produce snack salati...

Emma Marrone a Verissimo: la Toffanin pende dalle sue labbra

Emma Marrone ospite a Verissimo, si è lasciata andare...

Amici Vip: Hunziker al comando e tra i concorrenti la Torrisi e la Laurito

Ormai le reti Mediaset vivono esclusivamente nel mondo poco...