Una fiction su Massimo Troisi: un netto ‘No’ da parte della famiglia

spettacoloUna fiction su Massimo Troisi: un netto 'No' da parte della famiglia

Data:

fabio-troiano-massimo-troisi-fiction

Pietro Valsecchi e  Taodue hanno dovuto rinunciare alla realizzazione della fiction su Massimo Troisi. Un uomo eternato dalla morte e per i suoi capolavori in vita, rischiava di essere danneggiato a causa di una miniserie proprio su di lui? Sembra di si e il popolo partenopeo pare voglia ricordarlo così com’è, non a caso Lello Arena, che insieme a Decaro, con Troisi, formavano ‘La smofia’, l’ha considerata ‘una strage annunciata’.

Per inciso che ha ostacolato fortemente la produzione della fiction per via della poca ‘fedeltà’ nei confronti del personaggio e uomo, Troisi, è stata la famiglia. Dunque “Ricomincio da me” è stata stoppata e Valsecchi dichiara: “La preparazione del film su Massimo è stata interrottaa causa della forte contrarietà espressa dalla famiglia a più riprese – ha dichiarato il produttore – Essendo Troisi un personaggio pubblico avremmo potuto portare comunque avanti il progetto, ma questo modo di agire è contrario al nostro modo di lavorare. Abbiamo tante volte raccontato personaggi realmente esistiti ma lo abbiamo sempre fatto con l’assenso dei familiari. Se in futuro dovessero concederci tale assenso riprenderemo a lavorare su questo film”.

Alcune parole però sono state indirizzate a Repubblica dalla stessa Rosaria Troisi: “Abbiamo chiesto noi di visionare la sceneggiatura – ha spiegato la sorella dell’artista di San Giorgio a Cremano – L’abbiamo fatto attraverso mio nipote, che fa l’avvocato. L’abbiamo trovata, per dirla in maniera elegante, non corrispondente. Non ci abbiamo ritrovato Massimo. Quando finì la lavorazione del film ‘Il postino’, salutò tutta la troupe dicendo ‘Ricordatevi di me’. Per la famiglia è importante che sia ritratto col rispetto che merita. Gli hanno voluto bene in tanti, non vogliamo che venga ‘tradito a vent’anni dalla morte”.

Dunque vedremo difficilmente Fabio Troiano nei panni di Massimo Troisi. E a dirla tutta una fiction del genere credevamo fosse prodotta o comunque scelta la rete Rai per la messa in onda. Tuttavia non è detta l’ultima parola, magari potremo vedere questa fiction nel momento in cui riescano a costruire ad hoc (cosa impossibile, ndr) il personaggio di Massimo Troisi.

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Lutto per Silvia Toffanin: addio all’amata mamma

Lutto per Silvia Toffanin. È morta oggi la madre,...

“Boss in Incognito”, buona la prima: ci fa emozionare con Crik Crok

La Crik Crok, che secondo noi produce snack salati...

Emma Marrone a Verissimo: la Toffanin pende dalle sue labbra

Emma Marrone ospite a Verissimo, si è lasciata andare...

Amici Vip: Hunziker al comando e tra i concorrenti la Torrisi e la Laurito

Ormai le reti Mediaset vivono esclusivamente nel mondo poco...