Brian Keith (1997)

Brian Keith, nome d'arte di Robert Keith Richey Jr. (Bayonne, 14 novembre 1921 – Malibu, 24 giugno 1997), è stato un attore cinematografico e attore televisivo statunitense, noto soprattutto per il ruolo di zio Bill Davis nella serie televisiva Tre nipoti e un maggiordomo (1966-1971).

 

Nacque a Bayonne (New Jersey) dall'attore Robert Keith e da Helena Shipman, interprete di teatro. Dopo il divorzio dei genitori visse a Hollywood con la madre e la nonna materna. Qui intraprese la carriera di attore alla tenera età di 2 anni, facendo la prima apparizione cinematografica nel film muto Malone Pifferaio Disordinato (Pied Piper Malone) (1924), all'età di soli 3 anni. Dal 1927 al 1929, matrigna di Keith fu Peg Entwistle, nota attrice di Broadway, che si suicidò gettandosi dalla "H" della famosa scritta "Hollywood" nel 1932.

Ottenuto il diploma presso la East Rockaway High School nel 1939, Keith si arruolò nel corpo dei Marines dal 1942 al 1945, combattendo come artigliere durante la Seconda guerra mondiale, al termine della quale venne decorato con la Air Medal. Dopo la fine della guerra divenne attore teatrale, cinematografico e televisivo, figurando come guest star in molti telefilm, come in Alfred Hitchcock presenta, e interpretando da protagonista celebri serie come Tre nipoti e un maggiordomo e Hardcastle e McCormick.