Facebook: speciale algoritmo contro l’alcool

eventi webFacebook: speciale algoritmo contro l'alcool

Data:

E' stato sviluppato, da due atenei americani, uno speciale algoritmo in grado di analizzare lo status di Facebook per scoprire chi fa uso di alcool.
I ricercatori dell’Università del Wisconsin e dell’Università di Washington hanno creato questo algoritmo in grado di rilevare i riferimenti all'uso di alcool, nei profili pubblici di Facebook di 300 studenti di età compresa tra i 18 e i 21 anni.
L'esperimento, che è stato condotto con degli studenti volontari, è stato incentrato sugli aggiornamenti di stato sul social network dei giovani, che sono stati divisi in tre categorie: gli update senza riferimento all’alcool, con riferimenti all’alcool ma non allo stato di ubriachezza e quelli che includevano parole come “sbronzarsi”, “distruggersi”, “sfasciarsi” e altre frasi riferite a stati di intossicazione etilica.
I volontari poi sono stati invitati a compilare un test denominato AUDIT che aiuta a capire se il soggetto ha problemi con l’alcool.
Il risultato è stato soddisfacente, infatti nessuno di chi aveva uno status “sobrio”, o per lo meno “non troppo” è stato identificato come una persona che abusa di bevande alcoliche, mentre quelli con regolari e frequenti update dedicati all'alcool invece, tendevano a superare la soglia di allarme.

Questa è una bella iniziativa che coinvolge un social network  come Facebook, che conta milioni di utenti, per informare sui danni e i pericoli legati all’alcool e per prevenirne l'abuso da parte dei giovani.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Anonymous, appello alla rete: venerdì sarà l’Is trolling day

Anonymous, il gruppo di hacktivismo più famoso del mondo,...

Facebook: oltre maschio o femmina si potranno scegliere altri generi

Facebook cerca sempre di essere al passo coi tempi...

Samsung Galaxy S 4, hi-tech: ultrapiatto si comanda con lo sguardo

SAMSUNG Galaxy S 4 - E' stato allestito un...

Julian Assange, live: in tempo reale dall’ambasciata ecuadoriana

Tutti conoscono la storia di wikileaks, e adesso il...