America’s Cup Napoli: serate show cooking al Village

Non solo regate, ma anche attrazione di vario genere per tutti i turisti accorsi a Napoli in vista del grande evento targato America’s Cup World Series.

Ogni sera alle 19.00, dal 7 al 15 aprile, nell’area Food del Public Event Village  in Villa Comunale uno show cooking dedicato alle nazioni dei team delle World Series dell’America’s Cup di Napoli.

Due chef, il maestro Raffaele Esposito e Diego Nuzzo, cucinano dal vivo tutti i giorni un piatto tipico delle provincie della Regione Campania, ciascuno gemellato con una nazione. I piatti potranno essere degustati dai visitatori del Villaggio, al quale hanno accesso libero i napoletani e gli ospiti stranieri.

La prima serata, dedicata al team Francia, ha come protagonista la provincia di Salerno con la preparazione del “Totanetto di Maiori, farcito con patata e provola affumicata” sul quale non può mancare il condimento  tipico di Cetara , borgo marinaro della costiera amalfitana, ovvero la “colatura di alici”.

La sera di Pasqua, la provincia di Avellino dedica il “Fusillo al Ferretto con punte di asparago selvatico e fettuccine di prosciutto di montagna “ al  Team Svezia.

Questi i piatti in “menù” della settimana a partire da lunedì 9 aprile:

CASERTA – Dedicata al Team Inghilterra

Mozzarella di Bufala, Pomodoro di Capua, Basilico su Crostone di Pane di Oliva

BENEVENTO – Dedicata al Team Cina

Lasagnetta di Verdure con Provolone del Monaco

NAPOLI – Dedicata al Team Nuova Zelanda

Paccaro Ripieno con Pescatrice e Guazzetto di Cozze con Specchio di Pachino

CUCINA MEDITERRANEA – Dedicata al Team Stati Uniti

Baccalà Farcito di Provola, Fritto con Friarielli

CUCINA MEDITERRANEA – Dedicata al Team Corea

Pasta  Patate e Provola

DIETA MEDITERRANEA – Dedicata al Team Italia

DIETA MEDITERRANEA – America’s Cup World Series  – Venezia 12-20 maggio 2012