Francesco De Gregori: “Sulla Strada” è il nuovo album

MusicartistiFrancesco De Gregori: "Sulla Strada" è il nuovo album

Data:

A partire da oggi, 20 novembre, sarà possibile acquistare il nuovo album di Francesco De Gregori: Sulla Strada, titolo che prende ispirazione da On the Road, manifesto della beat generation di Jack Kerouac del 1957.

L’avevo comprato ma non l’ho mai letto. Qualche mese fa prima di partire per le vacanze l’ho pescato dalla mia libreria. Ho aspettato per fare un disco nuovo perché scrivere canzoni è difficile. Nella tua testa scatta subito il già detto, il già visto. E poi forse, sì, ora c’è anche la preoccupazione di mettere su carta cose che pensi possano stare al livello di quello che hai già scritto. Spero che il pubblico capisca e ami queste canzoni.

Ritorna dopo quattro anni dal precedente Per brevità chiamato artista (2008), con il primo album pubblicato dopo la scomparsa dell’amico e cantautore Lucio Dalla: è stato anticipato dal singolo omonimo lo scorso settembre. L’album vanta importanti collaborazioni: due duetti con Malika Ayane (Omero Al Cantagiro e Ragazza del ’95, nei quali De Gregori ha sperimentato nuovi suoni latini) e due brani in cui il cantautore si accompagna al pianista e direttore d’orchestra Nicola Piovani (Passo D’uomo e Guarda che non sono io).

Inoltre, due canzoni che parlano d’amore, Showtime e Falso movimento, due che affrontano un tema a lui caro quale la storia, Belle Epoque e La guerra: in tutto dieci brani inediti, nati da un viaggio introspettivo, da una ricerca interiore. Non è un concept album, ma ogni canzone è un viaggio a sé che racconterà una parte della storia del ventesimo secolo.

Stasera Francesco De Gregori terrà un concerto di presentazione all’Atlantico di Roma, mentre domani, 21 novembre, sarà alla Feltrinelli di Via Appia Nuova (Roma): solo un’anticipazione del tour che toccherà molte città italiane nei prossimi mesi.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Parigi, sparatoria sul set del video di Booba: ferito il manager

Nuova aggressione alla troupe di uno dei rapper francesi...

Juan Gabriel è morto: addio al simbolo della canzone messicana

Il primo messaggio di cordoglio per la perdita dell'icona...

Lady Gaga, le origini itlaiane nel cuore: donazioni per i terremotati

La star del pop oltreoceano, Stefani Joanne Angelina Germanotta,...

Vasco Rossi e l’annuncio su Facebook: “ritorno con 4 nuove canzoni”

Quando parla di prendersi pausa è poco credibile. Il...